You are here

Zeitgeist the movie - Zeitgeist Addendum: lo spirito del tempo

Inviato da Alberindo on Ven, 21/11/2008 - 13:32

Zeitgeist, the movie e Zeitgeist Addendum sono due web film no profit in inglese sottotitolati in molte lingue, fra le quali l'italiano, della durata di circa due ore ciascuno.

Zeitgeist è una parola tedesca che significa "lo spirito del tempo", il regista dei due film, Peter Joseph attraverso una ricca documentazione e una ricostruzione accurata ci offre un'immagine veritiera dei tempi che stiamo vivendo, affrontando tematiche fondamentali che stanno alla base del nostro sviluppo sia culturale che economico.

Il primo film è diviso in tre parti, nella prima si affronta il tema della figura di Gesù e si avanzano ipotesi sull'origine di questo importante personaggio, ricollegandolo a principi e miti astrologici di molte antiche civiltà, in particolare si stabiliscono forti collegamenti fra Gesù e il culto della divinità egizia solare Horus.

Nella seconda e terza parte si parla di un tema scottante che ancora oggi appare molto dibattuto vista la portata mondiale del fenomeno: l'attentato alle Twin Tower dell'11 settembre 2001.

Nel secondo film, Zeitgeist Addendum, il discorso è tutto incentrato sull'attuale sviluppo economico, sulle sue origini e conseguenze nella vita quotidiana degli individui e sulla causa principale dell'attuale assetto economico-finanziario.

Tutto viene ricondotto alla questione centrale del signoraggio bancario, altro tema scottante, e alla nascita dell'economia monetaria sulla quale si basa l'intero sistema di vita planetario attuale.

Zeitgeist, the movie

Zeitgeist Addendum

Commenti

Ciao! Il 15 marzo, la giornata mondiale di Zeitgeist, si sta avvicinanado. La comunità mondiale è in fermento, il sito internazionale Zeitgeist Movement comprende più di venti lingue, ogni giorno vengono aggiunte ed integrate traduzioni, l'obiettivo è di arrivare a coprire sempre più lingue e di conseguenza il maggior numero di persone possibile nel Mondo. Sono stati aperti Forum di discussione e Wiki per organizzare gli eventi e la conoscenza globale sui temi trattati. Quindi non c'è più il problema di autoreferenzialità, micrositi e via dicendo, è possibile usare la stessa piattaforma a livello mondiale, gratuitamente. Tramite la pagina Wiki delleo Z-Day in Italia potete rimanere aggiornati costantemente su tutte le novità, i luoghi in cui verranno tenuti gli Z-Day, file da scaricare, DVD, materiale operativo per organizzare una proiezione e una giornata di discussione nella vostra città, mappa degli eventi e molto altro. Ecco una bozza che abbiamo realizzato noi Grilli biellesi, siete tutti invitati all'evento del 15 marzo 2009, Museo del territorio, Biella, ore 20:30. Poster stampabile ad alta qualità Pagina Italiana della Wiki Z-Day 2009 Mappa Italiana deli eventi