You are here

WOT (Web Of Trust) - Reputazione sito web e estensione

Inviato da giovanninews on Dom, 03/02/2013 - 19:12

WOT (Web of Trust) - Reputazione sito web WOT è l' acronimo di Web Of Trust e cioè Rete di Fiducia. E' in pratica una specie di certificato con cui si attestano determinate caratteristische su alcune risorse, quali attendibiltà, affidabilità, reputazione, privacy, sicurezza ed altro.

Il certificato è emesso con un sistema di voti e chi partecipa al voto ha una sua attendibilità: può essere più o meno attendibile; il certificato finale è soggetto a variazioni, in base ai voti ed all' attendibilità dei voti espressi. La stessa WOT o Rete di Fiducia può essere più o meno attendibile, in funzione dei sistemi adottati; è evidente quindi che possono esserci tantissime Reti di Fiducia, più o meno affidabili.

Per cercare di capire meglio il concetto che si vuole esprimere, vi rimando alla relativa pagina su Wikipedia.

Esiste quindi, tra i tanti, anche un sito web, chiamato WOT (Web Of Trust ) , hostato in Finlandia, che fa un pò di quanto detto finora; esprime cioè una opinione sulla reputazione del dominio web indicato, suddivisa tra alcune caratteristiche.

Voglio parlare di WOT (Web Of Trust) perchè, pur conoscendolo da tanto, mi ritrovo sempre più ad avere a che fare con WOT; lo trovo in qualche estensione e plugin per browser web, in articoli tecnici sul web ed in strumenti di analisi del web.

Reputazione sito web giovanninews.comE' evidente che vi è una reputazione positiva diffusa su WOT (Web Of Trust), pur se non bisogna prendere per oro colato quanto detto da WOT su un sito web analizzato.

I contenuti poco affidabili, oltre che i virus e codici malware, il phishing, le truffe e le cattive esperienze di shopping online, diventano minacce sempre più diffuse nel web e WOT (Web Of Trust) tenta di mettere un freno a tutto questo.

WOT, al fine di offrire una valutazione del sito web che sia la più attendibile possibile, oltre che all' analisi di attendibili fonti tecniche, si avvale della valutazione di milioni di utenti web. Le attendibili fonti tecniche probabilmente sono strumenti online come Google Safe Browsing, McAfee SiteAdvisor, Norton Safe Web, AVG ThreatLabs ed altri.

WOT (Web Of Trust), oltre che da una richiesta diretta sul sito, visualizza l' affidabilità del sito web per mezzo di piccole icone, di colore verde se il sito web è affidabile, giallo se bisogna prestare attenzione e rosso se il sito web è potenzialmente pericoloso.

Le piccole icone possono essere visualizzate nei risultati di ricerca ed altro, se ad esempio è stata installata la relativa estensione per Firefox o il relativo plugin per Google Chrome.

Dovevo introdurre la risorsa di WOT (Web Of Trust) in quanto essa va ad arricchire e meglio spiegare anche altre risorse affrontate in questo sito web.