You are here

Wire Pilot, software per la correzione di immagini digitali

Inviato da giovanninews on Mer, 12/11/2008 - 11:10

Wire-Pilot-iconaSpesso gli appassionati di fotografia, dopo aver scattato una bellissima foto di un paesaggio o una immagine particolare di un angolo della loro città preferita, dopo aver sviluppato la foto si accorgono che su di essa vi è una immagine di disturbo.

La foto sarebbe perfetta se non ci fosse il palo con i fili elettrici oppure il tetto di una casa sarebbe più bello se non ci fosse l' antenna.

Wire Pilot è un software molto carino per la correzione di immagini digitali; inizialmente concepito per rimuore i fili dalle fotografie, adesso con Wire Pilot è possibile rimuovere con estrema facilità tutti gli oggetti lineari (fili, antenne, macchine ecc...) che creano disturbo nella immagine digitale.

Al momento Wire Pilot, oltre che ad essere disponibile nella versione completa a pagamento per Widows XP e Vista (Wire Pilot (+Plugin) 3.0.4), è disponibile anche in una versione Lite gratuita

wire-pilot-immagine per Windows 98/ME/2000/XP (Wire Pilot Lite 3.0.3).

Nella versione Lite manca lo strumento Smart Pacth che permette di eliminare qualsiasi oggetto prendendo una parte dell' immagine non disturbata ed incollarla su quella disturbata (patch).

Nella versione Lite è invece contenuto lo strumento Eraser che permette di rimuovere oggetti lineari indesiderati su uno sfondo chiaro (per esempio cielo blu).

Per la semplicità di uso, per la rapidità con cui è possibile effettuare le correzioni e per la leggerezza del programma (2,5 Mb), vale la pena provare Wire Pilot Lite scaricandolo da questo indirizzo:

http://www.colorpilot.com/load/wirelite.exe