You are here

WEBSITE VALUE CALCULATOR - sapere Pagerank e valore del sito

Inviato da giovanninews on Gio, 24/04/2008 - 15:28

website-value-calculator Le ultime cronache ci hanno raccontato come alcuni domini web abbiano fruttato un bel po’ di soldini come ad esempio pizza.com o altri.

Ebbene, sapevate che esistono anche altri strumenti per valutare un sito o un blog ?

Io, pur avendo un sito ed essendo un discreto navigatore, non lo sapevo e solo qualche giorno fa mi sono imbattuto in qualcosa del genere.

In rete ho scovato Website Value Calculator (sito non più esistente) che offre la possibilità di valutare un sito o un blog, darne il Pagerank, semplicemente inserendone il suo URL.

La cosa mi ha particolarmente incuriosito e subito ho cercato sulla Rete qualche altra informazione. Questo sito era già stato scoperto tempo fa da altri blogger e webmaster che ne hanno fatto subito una recensione.

Per valutare un sito o un blog  Website Value Calculator utilizza dei precisi parametri ottenuti tramite Alexa Rank, PageRank, ed i backlinks dei motori di ricerca.

Alexa (http://www.alexa.com/) crea il valore di rank tramite l' Alexa Toolbar installato nei browser di milioni di P.C. connessi ad Internet; rappresenta inoltre un indice con cui può valutare i siti web calcolandolo in base al traffico ed al numero dei visitatori ottenuti negli ultimi tre mesi.

Alexa analizza circa 6.000.000 di siti e più è basso il valore di rank più autorevole è il sito.

Il PageRank è invece utilizzato da Google, uno tra i più autorevoli motori di ricerca, e rappresenta in pratica l’ indice di popolarità del sito ottenuto attraverso le visite ed i links che sono stati effettuati al sito.

I backlinks dei motori di ricerca sono in pratica degli hyperlink che puntano direttamente alla pagina web e che generano una lista sulle ricerche effettuate; entra qui in gioco il posizionamento nella ricerca ed io mi perdo e vi lascio proseguire nelle ricerche mentre torno a parlarvi di Website Value Calculator.

E’ sufficiente, come ho detto, inserire l’ URL del sito o del blog per ottenerne, dopo qualche istante, il valore in dollari.

Ho provato ad inserire il mio e me lo ha valutato appena a  95 dollari. Sapevo che non valeva gran che, ma speravo qualcosina di più. Ho provato ad inserire altri URL e la sorpresa è stata che ha quotato siti e blog famosi a prezzi ancora inferiori e questo mi ha certamente ridato un po’ di coraggio.

Comunque è un giochino che può anche essere carino, anche se c’ è da discutere sulla sua affidabilità. Di seguito il link per chi vuole provare:

websitevaluecalculator.com (sito web non più esistente)