You are here

WEB TV - Televisione Interattiva

Inviato da giovanninews on Mar, 06/05/2008 - 15:28

rifletto-tv Da un paio di anni si parla di TV interattiva. I proprietari delle emittenti TV promettono di dare una TV sempre più partecipativa, ma gli interessi personali finora non hanno fatto altro che monopolizzare il mercato, vedi il digitale terrestre con Mediaset e La7. Una risposta più libera è stata finora data dalla Web TV. E' forse questo il futuro della TV interattiva libera ed alla portata di tutti ? In Italia abbiamo un esempio secondo me eccezionale di Web TV, dato da RiflettoTV, ma nel Web casi di questo genere cominciano a diffondersi, sia in casa nostra che in casa altrui. Da noi Rifletto TV ha creato una Web TV da loro definita la televisione interattiva disponibile gratuitamente sul Web senza installare programmi o software particolari. I requisiti minimi per una visione ottimale della Web TV Rifletto

sono una connessione Internet flat ADSL da 1 Mb, Adobe Flash Player 9 scaricabile gratuitamente dal loro sito per chi non la avesse e l' ultima versione Internet Explorer o Mozilla Firefox. Rifletto TV è una Web Tv che oltre a proporre gratuitamente il suo bel film on line che frequentemente viene rimpiazzato, offre un ricco palinsesto diviso per canali; i canali attualmente presenti sono:

01-SCIENCE-IL CANALE VIDEO SCIENZA 02 - TRAVEL - IL CANALE VIDEO DEI VIAGGI E TURISMO - ALBERGHI HOTEL TOSCANA E MARE 03 - PEOPLE - IL CANALE VIDEO PERSONE E PERSONAGGI 04 - GOURMET - IL CANALE VIDEO SULLA GASTRONOMIA E CUCINA ITALIANA - VIDEO RICETTE 05 - TECH & CAR - IL CANALE VIDEO TECNOLOGIA, MOTORI E AUTOMOBILI 06 - ART & VOGUE - IL CANALE VIDEO DELL'ARTE, ARTISTI, ARCHITETTURA, DESIGN, MODA E FASHION 07 - REAL TV - IL CANALE VIDEO REALITY DELLA GENTE COMUNE CON PARERI E OPINIONI 08- ENTERTAINMENT - IL CANALE VIDEO INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO CON TRAILERS E VIDEO IN ALTA DEFINIZIONE HD 09 - SPORT - IL CANALE DEDICATO ALLO SPORT DI OGNI TIPO E AL MONDO CHE LO CIRCONDA -MEDICINA - IL CANALE VIDEO DELLA MEDICINA, CHIRURGIA, BELLEZZA, SALUTE E BENESSERE-FORMAT MP3 - IL CANALE DEI VIDEO MUSICALI.

Altro notevole esempio di Web TV di casa nostra è N3TV.it. N3TV “Free To Net Television”, si definisce una emittente generalista interamente online ideata e sviluppata da Tommaso Tessarolo. Si occupa maggiormente di argomenti scientifici e tecnologici, senza tralasciare altri argomenti ritenuti interessanti. Il progetto nasce sul web nel mezzo del mondo dei blog, con l’obiettivo di farsi conoscere dal grande pubblico ed arricchirlo di esperienze. Alla Web Tv collaborano Punto Informatico, Kurai, MobiLoud.it, I blog it!, NetTV (tommaso.tessarolo), Erik Stripparo per la musica, Emiliano Germani per la politica. Presto l’offerta gratuita di intrattenimento video si arricchirà di N3:NEWS su molti altri argomenti ed anche i live show settimanali cresceranno con nuovi ospiti e temi. L’ iniziativa sarà ricca di numerose funzionalità tipiche dei social network e dei blog, inoltre promette una grande interazione con il pubblico; per maggior dettagli visitate N3TV. Anche la Rai non sta tralasciando la possibilità di espansione offrendoci qualcosa sul sito rai.tv , anche se secondo me potrebbero fare molto di più. Fuori Italia abbiamo esempi anche in Francia ed in Spagna con i canali Mediametrie per la Francia ed Eitb per la Spagna.

AGGIORNAMENTO del 21/03/2009

Il vecchio dominio di Rifletto TV il 29/01/2009 è stato acquistato da un sito di vendite online.