You are here

Visualizzazione del sito web con diversi browser : IETester

Inviato da giovanninews on Ven, 23/04/2010 - 20:40

Icona di IETester, emulatore browserDopo circa due anni, torno a parlare della visualizzazione del sito web che abbiamo creato utilizzando i diversi browser in circolazione.

La visualizzazione del sito web con browser diversi è un problema che affligge tanti webmaster, in quanto, un sito visto correttamente ad esempio con Firefox, a volte con Internet Explorer o con Chrome può avere dei problemi.

I problemi di visualizzazione ci sono quasi sicuramente se al sito si accede con un browser un pò datato tipo Internet Explorer 6; questo è dovuto al fatto che tempo fa i produttori di browser, per interesse personale, non si adattavano completamente agli standard internazionali stabiliti per il web, inserendo proprietà css e html valide solo per il loro browser.

Questo è per il webmaster un problema da non sottovalutare, in quanto, l' utente che si collega al sito

utilizzando un browser vecchio, se non ha una corretta visualizzazione del sito web, difficilmente tornerà a vederlo.

Pur avendo Microsoft fissato al 13 Luglio 2010 la data con la quale terminerà il supporto al browser Internet Explorer 6, insieme al Service Pack 2 di Windows XP, sia in versione Home che Professional [lo vediamo all' indirizzo support.microsoft.com/gp/lifesupsps/#Internet_Explorer (indirizzo non più raggiungibile)], tanti utenti continueranno ancora ad utilizzare IE6 e SP2 sottovalutando il rischio nell' utilizzare applicazioni che non hanno più supporto (non verranno più rilasciati aggiornamenti sulla sicurezza di questi prodotti).

E' interessante vedere le statische d' uso dei browser su NetMarketShare o su W3Counter (per me tra le più attendibili), ma ve ne sono altre. Da queste statistiche è una logica conseguenza affermare che non possiamo sottovalutare la visualizzazione del sito web con altri browser, in particolare con IE6 ed IE7 (IE6 è la dannazione di tanti webmaster).

Ritornando al controllo sulla visualizzazione del sito web, avevo parlato di BrowserShots quando il mio sito era ancora in puro html, ma di servizi online per il controllo della visualizzazione del sito web con browser differenti ve ne sono diversi.

Quello che mi ha più favorevolmente impressionato è il servizio offerto dalla Adobe Browserlab (servizio purtroppo chiuso a Marzo 2013, ma a questo indirizzo abbiamo valide alternative), che per l' utilizzo necessita di una semplice registrazione, ma che sicuramente è superiore, più veloce e più affidabile di BrowserShots.IETester, emulatore browser Internet Explorer Oltre che di servizi online, il webmaster può anche avvalersi di installazioni locali di programmi che emulano ed eseguono in locale il browser Internet Explorer nelle diverse versioni.

Il migliore fra tutti è, secondo me, IETester.

IETester è un semplice programma di circa 50 Mb da installare sul proprio computer con Sistema Operativo Windows.

IETester è un programma gratuito che permette di testare il sito web con Internet Explorer dalla versione 5.5 fino alla attuale versione 8; è un programma costantemente aggiornato (oggi è stato rilasciato l' ultimo aggiornamento che non ho ancora installato).

Seppure presenta ancora numerosi bugs (IETester in emulazione IE6 a volte non visualizza i javascript, alcuni tasti a volte non vanno, il programma a volte va in crash, ), è il mio preferito perchè non tocca i files di sistema di Windows e lo ritengo molto affidabile per quanto riguarda la compatibilità di visualizzazione con le varie versioni del browser Internet Explorer.

E' possibile installare IETester in moltissime lingue, tra le quali anche l' italiano.

Con il pulsante Home di IETester si sceglie la versione di Internet Explorer da eseguire e vai; parte il programma che emula Internet Explorer.

IETester ha integrato come motore di ricerca Google, personalizzato con gli AdSense per la ricerca; da qualche parte devono guadagnare, essendo freeware.

Il pulsante Strumenti di Sviluppo di IETester permette di utilizzare ulteriori funzioni particolarmente utili per il webmaster, tra le quali DebugBar che può essere integrato in IETester; DebugBar, purtroppo non è gratuito, ma è offerto gratuitamente per un periodo di prova di 60 giorni.

Concludendo, mi sento di dire che IETester è una applicazione che non può mancare al webmaster.

E' possibile scaricare IETester dal seguente indirizzo:
http://www.my-debugbar.com/wiki/IETester/HomePage

Questo articolo nasce dalle fondamentali indicazioni fornite dall' amico John nel thread con cui è possibile approfondirlo a questo indirizzo:
http://www.drupalitalia.org/node/10232

Commenti

Scusa non ho capito, ma una volta testato, accertato e scoperto che la pagina web realizzata non viene visualizzata correttamente in browser diversi, come si pone soluzione al problema di visualizzare in modo univoco in tutti i browser?

Bisogna capire da cosa è generato il problema, nel 90% dei casi da diverse interpretazioni del css. Per capirlo si fa utilizzando altri strumenti tipo Firebug. Nella discussione con John su DrupalItalia, linkata nell' articolo, ne sono indicati altri. Individuato il problema, si procede con la correzione.