You are here

Virtual Dub mpeg2

virtual-dub-icona Virtual Dub è il software per il video-editing più diffuso al mondo; il programma è open source ed è pertanto gratuito. Affinchè questo software sia in grado di lavorare su tutti i tipi di filmati è necessario che sul proprio PC siano installati dei codec pack aggiornati (ad esempio K-Lite Codec Pack).

L' interfaccia del programma è un pò spartana e bisogna acquistare un pò di familiarità per utilizzarlo al meglio, ma niente di complicato. Comunque Virtual Dub è caratterizzato da una forte comunità sul web: sul sito ufficiale è possibile trovare una approfondita documentazione (in inglese) riguardante il suo funzionamento.

Con la versione 1.6.15 il programma si chiama VirtualDub-MPEG2 e come dice il nome, il programma acquista una funzionalità molto importante; è cioè in grado di trasformare in formato AVI anche un filmato creato in MPEG2, ad esempio

i films trasmessi con il digitale terrestre ed acquisiti sul P.C.

Installazione: Salvare la cartella compressa sul proprio Hard disk, scompattare ed eseguire il programma.

Disinstallazione: è sufficiente eliminare completamente tutti i file del programma. Di seguito l'indirizzo per il download:

http://virtualdub.sourceforge.net/