You are here

Drupal e le views che producono titoli e tag duplicati

Inviato da giovanninews on Lun, 05/04/2010 - 16:22

logo-drupal Giusto per chiudere l' articolo sul problema dei titoli e tag duplicati rilevati da Google sul mio sito di cui ho parlato a questo indirizzo, pur ritenendo valide tutte le informazioni precedentemente dette, è opportuno precisare che i titoli ed i tag duplicati rilevati da Google possono avere una origine ed una soluzione diversa, anche in funzione del cms utilizzato nel sito web.

Nel mio caso, che utilizzo Drupal come cms, i tag ed i titoli duplicati rilevati da Google sono scesi a 45; ritengo quindi di aver risolto il mio problema ed indico di seguito i metodi adottati:

   1. nel modulo Nodewords (Meta Tags), nella voce di configurazione Meta tags creation options, ho vidimato la casella Repeat meta tags for lists. In questo modo,

le pagine ottenute da Google con /?page=... hanno sempre gli stessi meta name.

   2. dalla view da me denominata "Archivio mensile" inserita come blocco a sinistra della pagina ho settato Use pager: NO. Il pager, se utilizzato, è il massimo responsabile delle pagine duplicate.

   3. Ritengo che anche la view da me denominata "Articoli più letti di oggi" che visualizza, oltre ai titoli, anche il numero delle volte che l' articolo è stato letto, può avere qualche influenza. Se entro qualche giorno non spariranno gli ultimi 45 titoli duplicati rimasti, visualizzerò nella view solo i titoli, nascondendo il conteggio.

La conclusione è che utilizzare le views del database è sicuramente una funzionalità potente ed accattivante, ma se riteniamo che per il nostro sito web sia importante non avere titoli e tag duplicati, doppiamo stare attenti a come utilizziamo le nostre views, specialmente quelle che producono un risultato diverso sulla stessa pagina.

<< Pagina precedente