You are here

I video, riproduzione ed editing

video-icona I grandi passi effettuati dalla tecnologia in questi ultimi anni hanno permesso di offrire Personal Computer sempre più performanti ed alla portata di tutti. I P.C. di nuova generazione, acquistabili adesso da chiunque, offrono potenzialità che solo fino a uno o due anni fa si potevano permettere gli specialisti con Computers ben più costosi.

Una di  queste potenzialità è quella di utilizzare il P.C. per visualizzare, riprodurre o editare filmati e video.

Oltre ai lettori DVD presenti sui computers già da qualche anno, con la diffusione della banda larga è sempre più comune utilizzare la Rete per reperire ogni genere di filmato e video.

Perchè non visualizzo i video

Succede spesso, inoltre, che si scaricano filmati, ma quando si cerca di aprirli il computer risponde con un errore informandoci che non abbiamo il codec necessario per poterlo visualizzare.

K-Lite Codec Pack è una ottima raccolta dei codec ora utilizzati in Rete che permettono di visualizzare il video sul P.C.

Convertire i video VHS in DVD

Un pò di tempo fa, essendo io in possesso di una cinepresa analogica e quindi di tanti filmati VHS che conservano tanti miei ricordi, ho pensato di riversare questi filmati su DVD. Per fare questo ho acquistato una scheda di acquisizione video esterna utilizzando un programma open source, quindi gratuito, molto diffuso nella Rete : Virtual Dub.

Naturalmente di ottimi programmi open source per la manipolazione dei video ve ne sono altri ed uno tra i tanti che consiglio di provare è MediaCoder, una soluzione all-in-one per la conversione di file audio e video, adatto anche per i dispositivi portatili come iPhone e iPod.

Informazioni sui video

Per conoscere tutte le informazioni possibili sul video e sull' audio che magari abbiamo appena scaricato, vi è un altro ottimo programma open source, MediaInfo, che consiglio di avere sempre a portata di mano. MediaInfo, oltre ad approfondite informazioni sul file, ci indica anche il codec più appropriato per riprodurre il file audio o video.

Scaricare i video

Naturalmente tanti, oltre che vedere filmati su Internet, desidererebbero scaricare sul proprio PC i video, magari per farne un archivio o una raccolta di quelli più belli per metterli su DVD; per questo consiglio VDownloader a chi utilizza la piattaforma Windows, mentre ai fortunati utilizzatori di Firefox consiglio l' estensione DownloadHelper, utilizzabile, oltre che su piattaforma Windows, anche con Linux e Mac.