You are here

Vasto, il matrimonio di Vittoria Colonna

Inviato da giovanninews on Sab, 19/09/2009 - 14:57

matrimonio-vittoria-colonna-1small Come in tante altre parti d' Italia, anche a Vasto, in Abruzzo, ogni anno viene celebrata una rievocazione storica in costume. Quella di Vasto è una rievocazione alquanto singolare, in quanto, l' avvenimento preso in considerazione, è il matrimonio tra Vittoria Colonna e Ferrante D' Avalos.

Questo era il periodo in cui il regno di Napoli era governato dagli aragonesi; il re Ferdinando II D' Aragona, si era rifugiato con tutta la corte, tra cui Costanza D' Avalos, al maniero di Ischia per sfuggire all' invasione dei francesi comandati da re Carlo VIII.

Fu appunto in questa circostanza che le famiglie D' Avalos e Colonna, raggiunsero l' accordo per il futuro matrimonio tra  Vittoria Colonna e Ferrante D' Avalos, celebrato poi a Vasto.

La rievocazione del matrimonio di Vittoria Colonna, fatta quest' anno a Vasto il 12 settembre,

vuole essere particolarmente fedele alle usanze ed ai riti dell' epoca.

L' avvenimento inizia con l' uscita della corte dal palazzo D' Avalos che, in corteo, si dirige alla chiesa di S. Pietro, della quale ormai rimangono solo i resti della facciata. In S. Pietro, a Vasto, il matrimonio viene celebrato rispettando fedelmente il rito del 1500.

Una piccola curiosità; ma chi erano questi personaggi ? Vittoria Colonna, sembra avesse i capelli biondi; Vittoria era la figlia di Fabrizio Colonna, duca a Tagliacozzo, appartenente ad una delle famiglie più potenti dell' epoca e famoso "Capitano di Ventura", mentre Ferrante D' Avalos, abile condottiero, era marchese a Pescara.

immagine-vasto-1small immagine-vasto-2small matrimonio-vittoria-colonna-2small matrimonio-vittoria-colonna-3small matrimonio-vittoria-colonna-4small matrimonio-vittoria-colonna-5small matrimonio-vittoria-colonna-6small matrimonio-vittoria-colonna-7small matrimonio-vittoria-colonna-8small

Vasto, il matrimonio di Vittoria Colonna