You are here

Effettuato update da Drupal-6.10 a Drupal-6.11

Inviato da giovanninews on Dom, 03/05/2009 - 15:06

drupal-logoHo appena effettuato l' update del core del cms Drupal, effettuando l' upgrade dalla versione Drupal 6.10 alla attuale versione Drupal 6.11.

La procedura è sempre la stessa, veloce e funzionale. Precedentemente descritta in questo articolo in tutte le sue sfumature, in questa pagina riassumo brevemente tutti i passaggi da me effettuati:

  1. Ho scompattato in locale il file drupal-6.11.tar.gz ottenendo la cartella drupal-6.11 ( con tutti i suoi files e cartelle )
  2. Ho messo il sito offline e disabilitato tutti i moduli aggiuntivi ( che non fanno parte del core ) e quindi effettuando il logout
  3. Ho effettuato il backup del database in una cartella locale con phpMyAdmin
  4. Ho effettuato il backup di tutti i files del server remoto in una cartella locale con FileZilla
  5. Ho trasferito con FileZilla tutto il contenuto della cartella locale drupal-6.11 sul server contenente il sito remoto (nella stessa posizione, sovrascrivendo i files esistenti)
  6. Ho sovrascritto con FileZilla il file .htaccess ed il file robot.txt sul server remoto con i corrispondenti files del backup
  7. Ho effettuato il logon al sito e quindi eguito update.php
  8. Ho controllato la funzionalità del sito e riattivato i moduli disabilitati precedentemente
  9. Ho rimesso online il sito

L' operazione totale è durata circa 1 ora.

Commenti

Ciao,
volevo chiederti se puoi indicare passo passo la rpocedura corretta per fare l'upgrade, sarebbe la prima volta per me, e so che potrei andare incontro a problemi seri se non faccio le cose giuste, magari hai gia postato un tutorial su questo passaggio?

Ciao, la procedura corretta è quella indicata ed è sempre la stessa. E' fondamentale effettuare un backup del database e dei files di tutto il sito web prima di qualsiasi aggiornamento (sia del core che dei moduli) nel caso di problemi (ed a volte succede). Se devi fare un upgrade del core devi sovrascivere la cartella (o i files) del core Drupal con la nuova cartella (o i files) del core aggiornato (che hai scompattato da qualche parte nel tuo p.c.).
Dopo il trasferimento del core, devi rimettere il vecchio robots.txt ed il vecchio .htaccess (se li hai modificati).
Se devi fare un aggiornamento dei moduli devi eliminare dal sito la cartella del vecchio modulo e trasferire nella stessa posizione la cartella scompattata del nuovo modulo. Non è necessario disabilitare i moduli.
Tutto deve essere fatto con il sito offline e le compressioni JS e CSS disabilitate (nel caso che erano abilitate).
Dopo ogni aggiornamento (sia core che moduli) è necessario entare con la user di amministratore ed eseguire dalla root del sito (sempre offline) update.php (miosito.com/update.php). Dopo gli aggiornamenti dei moduli controllare sempre i permessi.
Alla fine degli aggiornamenti, rimettere la compressione JS e CSS e tornare online (se tutto OK).