You are here

The real politics live : Marylin Fusco in cam

Inviato da giovanninews on Lun, 18/05/2009 - 19:39

real-politics-live Venerdì sera ho per caso visto Tetris, una trasmissione in onda su LA7. Si parlava, tra le diverse cose, di informazione, del modo di farla e della libertà stessa di produrre informazioni.

Ad un certo punto della trasmissione, il conduttore interpella una bella donna (una velina ?) che si presenta come Marylin Fusco. Sorpresa !!! Marylin Fusco è una candidata alle elezioni europee del 6/7 giugno per l' Italia dei Valori.

Dopo quello che abbiamo visto e sentito, veline candidate dal partito di Berlusconi, modelle promosse al ruolo di ministro, ragazzine che dovrebbero iniziare brillanti carriere politiche, viene spontaneo chiedersi: "Ma come ! ... Anche l' Italia dei Valori di Di Pietro ?".

Ma poi si scopre che Marylin Fusco, pur avendo le carte in regola per fare la velina o la modella, è da tanto che si occupa di politica ricoprendo tra l' altro anche ruoli importanti.

Ma la cosa più entusiasmante è che Marylin Fusco ha avuto l' idea di fare una specie di reality politico sul web in cui, tramite delle web cam, trasmette in diretta (su Internet) immagini del suo staff, dibattiti e conferenze nelle quali parla delle sue idee politiche e dei suoi progetti, ma anche dirette di altri componenti del suo partito.

marylin-fuscoUn modo diverso dal solito per farsi conoscere e fare campagna elettorale. Il conduttore di Tetris, ad un certo punto, chiede ad una persona nota del pubblico televisivo (Cristina Parodi) cosa ne pensa dell' iniziativa di Marylin Fusco.

Il succo della risposta è più o meno che Marylin Fusco è una furba che tenta di racimolare voti su Internet, perchè, si sa, Internet è frequentata da tanti giovani che cercano l' informazione con il "mordi e fuggi", quindi in maniera molto superficiale.

A questo punto scatta il mio personale interesse, che mi ha anche portato a cercare il sito di Marylin Fusco.

Ci tengo a dire che non sono un ragazzino che cerca l' informazione "mordi e fuggi", che ogni giorno nascono migliaia di nuovi blog, che la maggior parte dei blogger prima di scrivere qualcosa si documentano, che ogni giorno ci sono centinaia di migliaia di persone che leggono le informazioni "mordi e fuggi" dei blogger e si fanno delle idee, anche su Marylin Fusco.

E' sicuro che le idee diffuse su Internet tante volte sono diverse da quelle imposte dal "padrone" che produce tante volte un telegiornale, una trasmissione o un giornale che è sempre più spesso la copia di qualche altra cosa.

Personalmente ritengo che Internet, ora, sia una delle poche fonti del pluralismo delle idee, una delle poche fonti su cui è ancora possibile trovare notizie non dette, una fonte dove è ancora possibile dire qualcosa di diverso e dove i "padroni" non riescono ancora ad avere il totale controllo.

Il sito di Marylin Fusco è ben fatto, chiaro ed immediatamente usufruibile per la sua semplicità. Vi sono diverse webcam (tre) che si possono seguire e cliccando su una di queste, è possibile accedere come Guest (viaggiatore) mettendo un nick name; quindi in totale anonimato (e questo vale un punto in più per Marylin Fusco).

In questo modo è possibile quindi chattare con le altre persone che si sono loggate e scambiare delle opinioni mentre si vede o si ascolta chi è inquadrato dalla cam. Lo staff è molto giovane e vederli fa piacere. Volevo fare questo articolo sabato, ma aspettavo che le cam e l' audio fossero sistemate un po' meglio.

Domenica sono stato fuori ed oggi mi sono riconnesso. Vedo che ci sono ancora problemi con l' audio; c' è una conferenza di De Magistris, ma l' audio non è buono. Comunque, per tornare all' idea di Marylin Fusco, penso che sia buona; Obama ha vinto con Internet le presidenziali.

Ma attenzione, se non si vuole dare credito all' opinione della Parodi, i tecnici di Marylin Fusco devono lavorare un po' meglio, magari anche prendendo una strumentazione migliore. Se Marylin Fusco ha iniziato a ballare, o ci rinuncia o deve continuare nel modo migliore. Comunque, pur non conoscendo Marylin e non riconoscendomi nell' Italia dei Valori, ne apprezzo l' iniziativa ed auguro a Lei ed al suo giovane staff di fare bene.

A proposito, per chi fosse curioso come me, l' indirizzo per connettersi al real politics live di Marylin Fusco è marylinfusco.com (sito non più attivo).

Marylin Fusco a Tetris speciale elezioni europee 2009