You are here

Test del sito web con tools online: Woorank

Inviato da giovanninews on Sab, 14/12/2013 - 21:41

Strumenti di lavoro Woorank è un altro test del sito web da fare online, parzialmente gratuito per l' analisi on page e out page del sito.

Woorank.com aveva un Pagerank = 6 fino al 6 dicembre (sceso a 5 con l' ultimo aggiornamento di Google), ha un elevato Global Rank, tra i 10.000 ed i 20.000 accessi giornalieri stimati, oltre 6.000 backlinks da domini diversi anche importanti ed una buona reputazione online.

Woorank, nella descrizione della pagina, dice di essere il più popolare Seo Tool di recensione del sito web.

Woorank permette di effettuare un test del sito web gratuito e quindi, se si è soddisfatti del tool, è possibile registrarsi per fare recensioni avanzate,  non più gratuite, al fine di ottimizzare il sito. Naturalmente quì  si parla solo del test del sito web gratuito.

Il test gratuito, come al solito, viene effettuato dalla home page di Woorank indicando l' indirizzo  del sito da analizzare nella casella preposta.

Alla fine del test del sito web Woorank restituisce un sommario con l' immagine del sito, il numero dei fattori di analisi superati, il numero dei fattori di analisi da migliorare, il numero dei fattori con impatto estremamente negativo ed un punteggio totale del sito web espresso in centesimi.

Il risultato del test del sito web con Woorank Subito dopo Woorank indica il top delle priorità di miglioramento del sito e, a seguire, il dettaglio di tutti i fattori di test del sito web. Tra questi troviamo anche la canonicalizzazione IP indicata nell' articolo precedente.

Anche il tool di Woorank, come Nibbler, raggruppa tutti i fattori di test del sito web in macroaree, riportate a sinistra, nella parte alta della pagina, che rimandano sempre al relativo dettaglio.

Le macro aree dei fattori del sito analizzate da Woorank Le macroaree analizzate da Woorank sono:

  1. Visitatori
  2. Social
  3. Mobile
  4. SEO
  5. Usabilità
  6. Tecnologie

Woorank, per il test del sito web gratuito che effettua con il suo tool, controlla l' indirizzo IP da cui questo è  richiesto, permettendo di effettuarlo solo una volta; naturalmente, per farlo all' infinito è sufficiente spegnere e riaccendere il modem o il router.

Conclusioni sul test del sito web con Woorank

Come dalla analisi con il tool  Nibbler, rilevo una sufficiente cura del mio sito per ciò che riguarda l' aspetto tecnico, da migliorare le landing page (ora quasi assenti) al fine di favorire il contatto con l' utente; rilevo sempre una grande insufficienza sotto l' aspetto del marketing.

Il test del sito con Woorank denota uno scarso numero di visitatori, il che è vero, ma l' importanza che Woorank da a questo fattore rende il tool molto impreciso, perchè il fattore sembra essere determinato solo sulla base del Global Rank di Alexa, molto facilmente aggirabile.

Se vi va, potete fare anche voi un test del sito web con Woorank.