You are here

Test adsl con Speedtest di Ookla e scelta del servizio adsl

Inviato da giovanninews on Dom, 25/01/2015 - 18:49

test adsl Tra i test adsl, Ookla è tra i migliori test per misurare la velocità della nostra connessione adsl.

Il test adsl o speed adsl o anche speedtest è il test della velocità adsl che ognuno di noi fa o ha fatto quando ha messo a casa una linea adsl, quando si accinge a cambiare il fornitore adsl o quando ha cambiato il fornitore della linea adsl.

In genere, in queste occasioni, si ha la necessità o la curiosità di conoscere la velocità della nostra adsl, una velocità che misura sia il tempio medio di download, cioè la velocità con cui scarichiamo i dati da internet, sia il tempo medio di upload, cioè la velocità con cui inviamo i nostri dati su internet.

Ricerca del test adsl su internet

Cerchiamo su internet un servizio che ci fa il test adsl, magari usando come chiave di ricerca " test adsl " oppure " speed adsl " o anche "speed test"; in genere i migliori motori di ricerca capiscono bene la ricerca che stiamo facendo e, nella prima posizione, come risultato di ricerca, tendono a mostrare il migliore: Speedtest di Ookla.

Conosco Speedtest di Ookla da tanti anni, ma non mi ero mai soffermato nel cercare di capire perchè Speedtest di Ookla è il miglior test di velocità adsl.

Perchè tra i test adsl Ookla è il migliore

Di test adsl ce ne sono tanti, in genere anche abbastanza affidabili, ed offrono opzioni diverse; il servizio di base è sempre lo stesso: misurare la nostra velocità di connessione adsl, in download ed in upload. Il servizio in più fa invece la differenza.

Alcuni test adsl, ad esempio, oltre che misurare la velocità adsl in download ed in upload, ci visualizzano le volocità adsl dichiarate dalle diverse società che offrono connessioni adsl ed il relativo prezzo di acquisto; e quì mi chiedo:

è realmente affidabile questo servizio in più ? Oppure, non sarebbe più chiaro specificare che le velocità di connessione adsl sono quelle dichiarate dal fornitore e che queste, in realtà, possono essere molto diverse da quelle dichiarate ?

Sicuramente la velocità di connessione adsl dichiarata in alcuni casi coincide con la velocità di connessione adsl reale, ma solo in alcune particolari condizioni; ma le particolari condizioni sono in genere molto diverse dalla maggioranza delle condizioni.

Tornando al dunque, perchè Speedtest di Ookla è il miglior servizio di valutazione della velocità di connessione adsl ?

Perchè, oltre al servizio di base che misura la velocità di download e di upload della nostra linea adsl, ha almeno un servizio in più sicuramente abbastanza affidabile.

Il servizio in più abbastanza affidabile offerto da Speedtest di Ookla è la localizzazione e quindi la dislocazione sul territorio delle centrali adsl del nostro fornitore di servizio adsl e delle centrali adsl sul territorio a cui il nostro fornitore si appoggia per offrirci il servizio adsl.

Speedtest di Ookla visualizzerà quindi una mappa delle centrali adsl e per ognuna di esse ne indicherà la proprietà.

Vediamo nel dettaglio come funziona Speedtest di Ookla

Collegandoci al sito Speedtest di Ookla, per prima cosa vengono rilevati il nostro indirizzo IP,  il nostro fornitore di servizio adsl ed una nostra approssimativa localizzazione geografica.

La mappa iniziale di Speedtest di Ookla

Con questi dati, Speedtest di Ookla costruisce la prima immagine che vediamo, un laptop che come tastiera mostra una mappa mondiale con una zona più piccola evidenziata (la nostra macro-area geografica) e che come monitor mostra un ingrandimento della nostra posizione geografica che è la nazione, un triangolino cerchiato che rappresenta la centrale adsl più vicina alla nostra posizione approssimativa ed una serie di punti che indicano le centrali adsl.

Abbiamo inoltre, in basso a sinistra della tastiera, il nostro indirizzo IP con relativo fornitore del servizio adsl e, in alto sul monitor del laptop, il pulsante INIZIA TEST per avviare il test sulla velocità della nostra connessione adsl.

Quindi, se clicchiamo sul pulsante INIZIA TEST, Speedtest di Ookla inizierà il test adsl che consiste dapprima nel fare un ping alle centrali adsl e successivamente, stabilita la centrale adsl di connessione in base alla velocità di risposta del ping iniziale, farà il vero e proprio test adsl con la centrale adsl connessa.

Ne consegue che non saremo connessi alla centrale adsl più vicina, ad esempio quella evidenziata con il triangolo cerchiato, ma a quella che risponderà più velocemente al ping iniziale.

Le centrali dei servizi adsl

Se facciamo un refresh della pagina iniziale di Speedtest di Ookla e, se prima di cliccare sul pulsante INIZIA TEST, passiamo con il mouse sulle centrali adsl evidenziate dai puntini, scopriamo che per ogni puntino avremo una o più centrali adsl con i rispettivi proprietari.

E' sicuro quindi che, nelle ore di punta con maggior traffico adsl, i proprietari delle centrali adsl privilegeranno i loro clienti a discapito degli ospiti dando ai clienti più banda o più velocità per la connessione adsl; gli indirizzi IP saranno quindi dirottati alla centrale adsl di proprietà del rispettivo fornitore di servizi adsl.

Per avere la prova di questo, eseguiamo nuovamente il refresh della pagina iniziale di Speedtest di Ookla, quindi, anzichè cliccare sul pulsante INIZIA TEST, clicchiamo sul punto di una centrale adsl a noi più vicina; Ookla effettuerà il ping su questa centrale e poi eseguirà il test adsl sulla velocità di connessione con questa centrale: il risultato sulla velocità adsl ottenuta sarà probabilmente inferiore alla velocità ottenuta facendo il test con il click sul pulsante INIZIA TEST.

Scelta del fornitore di servizio adsl

E' certo comunque che la nostra connessione adsl sarà data dalla centrale adsl che risponderà con un ping più veloce e questa sarà probabilmente la centrale di proprietà del nostro fornitore di servizi adsl il quale deciderà, in base alla distanza dalla centrale proprietaria ed alle linee che a questa ci connettono, quale sarà la nostra velocità di connessione adsl.

Da parte nostra, dobbiamo quindi scegliere il nostro fornitore adsl in base alla distanza dalla centrale adsl di proprietà ed allo sviluppo delle linee di connessione proprietarie del fornitore.

Ecco il link a Speedtest di Oookla ed aspetto i vostri commenti.