You are here

Svchost.exe :analisi del processo windows con tools gratuiti

Inviato da giovanninews on Mar, 06/09/2011 - 22:31

Svchost - analisi del processo Windows con tools Per le versioni di Windows inferiori a XP Professional e per sapere qualcosa in più sui processi svchost.exe (anche per le versioni più recenti di Windows), abbiamo alcuni tools gratuiti che ci vengono in aiuto.

Ne descrivo quì brevemente 3:

Analisi di Svchost con Process Explorer

Process Explorer è un tools gratuito per Windows (client XP e superiori anche a 64bit, server Windows Server 2003 e superiori anche a 64bit). Process Explorer non necessita di installazione (ha solo un eseguibile da lanciare).

Process explorer - tools per processo windows svchost Process Explorer visualizza tutti i processi in esecuzione, compresi i processi svchost.exe. Passando con il mouse sul processo, è visualizzato il Command Line (linea di comando utilizzata per avviare il programma), il Path (percorso) del programma avviato, e, nel caso di un processo Svchost.exe, i servizi da questo avviati.

Process Explorer è dotato di una ottima barra dei menù con cui personalizzare il tools ed eseguire diverse operazioni.

Mediante il menù View ad esempio, vidimando l' opzione Show Lover Pane, dividiamo in due la finestra di Process Explorer, dove avremo, nella parte alta, la lista dei processi avviati e, cliccando sul processo, avremo nella parte bassa, il dettaglio del processo, con tutti i files avviati da questo (particolarmente importante per analizzare un processo svchost.exe).

Un processo che occupa molto la CPU è geralmente visualizzato da Process Explorer con un colore molto più vivo. Naturalmente Process Explorer è dotato di comandi per terminare o analizzare processi sospetti (Kill, Suspend, Restart, Debug).

Terminare un processo, se non si sa quello che si fa, può causare l' instabilità o l' arresto del sistema.

Process Explorer è dotato di una ottima guida per essere utilizzato al meglio.

Per provare Process Explorer è possibile scaricarlo da questo indirizzo: https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653

Analisi di Svchost con Svchost Viewer

Svchost Viewer - tools analisi processo Windows svchost

Svchost Viewer è anche questo un tools che non necessita di installazione.

Svchost Viewer necessita di Windows XP (sp2), Windows Vista o Windows 7. Ha bisogno inoltre che sul P.C. sia installato .net (versione 2.0 o più recente).

Svchost Viewer analizza esclusivamente i processi svchost.exe. Il tools avvia una finestra, divisa in due parti, che riporta, sulla sinistra, i processi svchost.exe in esecuzione con il relativo PID ed i servizi ad esso legati, mentre, sulla più grande a destra, il dettaglio dei processi avviati, con relativa descrizione.

Svchost Viewer è molto semplice da utilizzare ed anche molto minimale. Consente anch' esso di stoppare il servizio selezionato e permette di accedere direttamente al Windows Service Manager.

E' possibile scaricare il tools Svchost Viewer da questo indirizzo: http://svchostviewer.codeplex.com/

Analisi di Svchost con Svchost Process Analyser

Svchost Process Analyzer è come gli altri un tools che non necessita di installazione.

Svchost Process Analyzer gira su tutte le versioni di Windows, da Windows 2000 a Windows 7, 32 o 64 bit. Svchost Process Analyzer è un tools molto minimale che visualizza semplicemente, nella parte alta della finestra, i processi svchost.exe in esecuzione, mentre, nella parte bassa, il dettaglio dei servizi avviati dal processo svchost.exe selezionato in alto.

I servizi avviati sono inoltre agganciati con un doppio clic sul servizio.

Svchost Process Analyzer, oltre a questo, non può fare altro, perchè, tramite questo tools, neuber.com è interessata a vendere qualcosa di ben più corposo e con funzionalità elevate, il programma Security Task Manager, segnalato appunto tramite Svchost Process Analyzer; la cosa interessante è che Security Task Manager è offerto inizialmente come un programma shareware che funziona a tempo limitato, ma con il quale è possibile fare molto.

Si inizia subito con il capire, graficamente, quali sono i programmi che ci mangiano più CPU, decidendo quindi se è ancora il caso di mantenerli.

Per scaricare Svchost Process Analyzer andare a questo indirizzo: 
http://www.neuber.com/free/svchost-analyzer/

Svchost process analyzer tools analisi processo Windows Security task manager tool analisi processi windows

Siamo comunque comuni mortali e tutti i tools di questo mondo, per degli inesperti come noi, possono sempre essere troppo complicati da utilizzare.

Ed allora, che fare ? Esistono raccomandazioni o comportamenti più semplici ?