You are here

Svchost.exe al 99% - possibili soluzioni

Inviato da giovanninews on Dom, 22/01/2012 - 15:36

Aumentare la Ram - soluzioni a svchost.exe al 99% e avvio lento Svchost.exe è un file di sistema di Windows , più precisamente un nome di processo host generico ... (non è facile ricominciare a scrivere dopo circa due settimane di assenza, le cose da dire sono talmentente tante, il tempo è poco e non si sa con cosa iniziare).

Ricomincio con il file svchost.exe giusto per chiudere un discorso iniziato con altri post. Il processo svchost.exe è utillizzato dai sistemi Windows , da Windows 98 a Windows Vista , da 32 a 64 bit. Svchost.exe è quindi tuttora utilizzato nella maggioranza dei sistemi Windows.

Breve riassunto sulla analisi del processo Svchost

Il file svchost.exe è da tenere particolarmente sotto controllo proprio perchè, essendo così molto utilizzato, è anche uno dei files di sistema di Windows ad essere maggiormente preso di mira da virus e codici maligni in genere. Il campanello di allarme che indica qualcosa che non va, è proprio dato da un avvio lento del sistema e dal file svchost.exe che occupa la cpu al 99%.

Negli articoli precedenti ho parlato del file svchost.exe e degli strumenti disponibli per farne una analisi approfondita, ma non ho indicato soluzioni particolari.

Premesso quindi che svchost.exe è un file di windows particolarmente soggetto ad attacchi maligni, la prima cosa da fare è una scansione con un buon antivirus al fine di escludere che il file in questione sia stato compromesso da un virus.

Consiglio inoltre di utilizzare lo strumento di rimozione HijackThis di cui non ho ancora parlato in questo sito; non ne ho finora parlato perchè HijackThis è uno strumento alquanto pericoloso se utilizzato con semplicità ed una azione errata potrebbe compromettere l' utilizzo del computer.

Per cui, qualora si sospetti un virus che non si riesce a trovare o rimuovere con un classico antivirus, consiglio di postare il log di HijackThis su uno dei diversi forum dedicato ad HijackThis e facilmente reperibili in rete.

Conclusioni e soluzioni per avvio lento di windows

Ma in fondo, il motivo principale che determina un avvio lento di un sistema windows con evidente svchost.exe che utilizza la cpu al 99% per diversi minuti, è generalmente riconducibile ad un computer datato.

Nel computer o si utilizzano software di nuova generazione che eseguono tutti le ricerche all' avvio per trovare aggiornamenti, o , nel tempo, sono state fatte numerose installazioni e disinstallazioni di software, andando ad appesantire gravemente il registro di configurazione di windows;

in questi casi, la soluzione più rapida da adottare con una piccola spesa, a parte soluzioni un pò più lunghe, è quella di aumentare la Ram del sistema.