You are here

IMSLP : spartiti di musica online per appassionati

Inviato da giovanninews on Sab, 22/05/2010 - 22:54

Icona portale IMSLP Siete appassionati di musica ? Siete musicisti o vi dilettate con qualche strumento musicale ? Bene, allora il progetto IMSLP (International Music Score Library Project) è il portale sulla musica che fa per voi.

L' IMSLP, chiamato anche Biblioteca Musicale Petrucci in onore di Ottaviano Petrucci, è un sito web che ha lo scopo di mettere online tutte le partiture di pubblico dominio, in pratica tutti gli spartiti non più soggetti a restrizioni di Copyright; il sito IMSLP, oltre a spartiti di autori classici, mette online anche spartiti di autori contemporanei che vogliono condividere liberamente la loro musica.

L' IMSLP raccoglie al momento più di 25000 opere, oltre 60000 spartiti e più di 2500 compositori. Siccome per alcune opere, in alcuni paesi,

tra cui anche paesi europei, sono ancora validi diritti di copyright, scaduti invece negli Stati Uniti ed in Canada, il sito, hostato in Canada, per il download degli spartiti, Disclaimer per il download delle partiture in IMSLP, in piccoloevidenzia un disclaimer nel quale si avverte l' utente che il file che si sta scaricando potrebbe essere soggetto a restrizioni di copyright; un link in fondo al disclaimer permette di scaricare gli spartiti in formato pdf (a volte anche in altri formati).

Nel sito dell' IMSLP troviamo, ad esempio, le opere complete di Johann Sebastian Bach.

Il sito web dell' IMSLP si presenta come un Wiki e chi accede al sito può anche partecipare al Forum oppure aprire una discussione su ogni pezzo musicale nella pagina del brano musicale.

Il sito IMSLP è disponibile in molte lingue (si seleziona la lingua dal link Select Language, posizionato nella parte bassa del bocco laterale della pagina).

Sempre dal blocco laterale del portale IMSLP, possiamo facilmente navigare il sito selezionando gli spartiti per Compositore, per Epoca, per Nazionalità e per Genere Musicale.

Selezione partiture per Epoca in IMSLP, in piccoloE' inoltre disponibile un Tutorial per l' utilizzo del sito IMSLP (ma non se ha bisogno) ed è possibile contribuire al portale con discussioni, con l' invio di materiale e con contributi finanziari.

Per scaricare gli spartiti, in fomato pdf o in altro formato, entrando nella pagina dell' artista, avremo, in fondo alla pagina, l' elenco degli spartiti inseriti per l' artista, da cui sceglieremo la partitura che ci interessa; la scelta ci porta nella pagina del download della partitura.

Per la stessa partitura, può inoltre essere presente anche più di una trascrizione. Ritengo che per i musicisti e gli appassionati in genere, l' IMSLP sia come un piccolo tesoro.

Con il seguente link si entra direttamente nel portale dell' IMSLP in lingua italiana:

http://imslp.org/wiki/Pagina_principale