You are here

Shareaza, programma p2p open source e Shareaza.com

Inviato da giovanninews on Mer, 03/12/2008 - 15:09

shareaza-icona Cercando Shareaza con Google il primo url che viene trovato è Shareaza.com, ma non è il sito di Shareaza, il noto software p2p Open Source GPL.

La rete è piena di recensioni sul famoso software p2p open source, ma è piena anche di utenti che fanno domande del tipo "Da dove posso scaricare Shareaza ?" oppure "Ma quanto mi costa Shareaza ?" o "Con la versione 4.0 di Shareaza non scarico più nulla, trovo soltanto audio e video !".

Ci sono una miriadi di domande di questo tipo, per cui, anche se su Internet ci sono centinaia di recensioni sul programma, ritengo che sia utile fare un nuovo post sull' argomento e quindi provare a dare una risposta a tanti utilizzatori. Innanzitutto parliamo prima del programma che ci interessa.

shareaza-immagine Shareaza è un programma Open Source distribuito con licenza GPL (quindi utilizzabile gratuitamente e con la possibilità di scaricare anche i codici sorgenti del programma) che viene eseguito su piattaforma Windows e si occupa della condivisione di files tramite Internet; è quindi un sofware per il Peer-to-Peer (p2p).

Shareaza è un software completamente gratuito, non contenente spyware né tanto meno prodotti di terze parti (codici o banner pubblicitari).

Shareaza fornisce l' accesso a migliaia di utenti utilizzando ben quattro reti Peer-to-Peer e cioè EDonkey2000, Gnutella, BitTorrent e Gnutella2 (G2).

Da quello che dicono molti utenti, Shareaza è ancora più performante di e-Mule e permette di scambiare i files ancora più velocemente; a detta di altri il grosso limite di Shareaza è rappresentato dal numero di utenti che lo utilizzano (circa 300.000 sparsi per il mondo, contro i diversi milioni di e-Mule) e questo naturalmente riduce di molto la possibilità di trovare ciò che interessa.

Ed adesso veniamo al dunque; già qualche tempo fa c' è stato un post di Punto Informatico che parlava di Shareaza e Shareaza.com. L' articolo intitolato Shareaza contro Shareaza è del 27/02/2008, per cui vale la pena riproporlo.

In sostanza l' articolo riporta che all' indirizzo Shareaza.com si trova "un sito che sarebbe diretta emanazione dell' equivalente francese della RIAA" e che propone di scaricare una versione 4.0, il quale, secondo gli sviluppatori dello Shareaza originale "è una vera truffa: viola la versione 2 della GPL in molti modi. Inoltre, non è né open source né gratuita: richiede una tassa di iscrizione e installa una toolbar dal comportamento sospetto".

Tutta questa storia ha naturalmente avuto diversi risvolti, alcuni seguibili sull' articolo citato.

Per concludere questo minimo di documentazione è doveroso segnalare che il sito di Shareaza, il noto software p2p Open Source GPL si trova all' indirizzo http://shareaza.sourceforge.net/ e sempre su sourceforge, a questo indirizzo, è possibile scaricare il programma, che al momento si trova alla versione 2.4.0.0.

Shareaza.com è invece al momento irrangiungibile; volevo entrarci per cercare di capire qualcosa di più.