You are here

Service_links e sprite css : migliorare prestazioni sito web

Inviato da giovanninews on Mar, 26/07/2011 - 22:46

Sprite css di moduli social tipo Service_links Dopo oltre un mese dall' articolo sul sito web GTmetrix, sono state fatte, su questo sito, diverse nuove implementazioni indirizzate al miglioramento delle prestazioni.

Avevo, tra l' altro, dimenticato di avere già scritto quello che di seguito troverete e che ora vi posto, giusto per spiegare meglio le implementazioni poi applicate.

L' utilizzo della risorsa online GTmetrix.com, attraverso l' analisi delle raccomandazioni di Page Speed, ha portato quindi al miglioramento delle prestazioni del mio sito web sia per ciò che viene indicato con Parallelize downloads across hostnames  inserendo l' utilizzo di un sottodominio (applicando quello che viene chiamato "share di dominio") e sia per ciò che viene indicato come Combine images using CSS sprites utilizzando la tecnica dello Sprite CSS.

Bisogna però fare una considerazione fondamentale: il miglioramento delle prestazioni si ha al momento per la home page del sito e per le pagine dinamiche (quelle ad esempio individuate per le varie categorie), non si ha per i singoli nodi (i singoli articoli del sito web); il grado di prestazioni di Page Speed, nei singoli nodi (articoli), si riduce infatti ad un Grade B con 84% di performances.

Succede questo perchè nel singolo nodo entra in azione un ulteriore modulo, Service_links, utilizzato in fondo al nodo per dare la possibilità di segnalare l' articolo ai vari social network.

Service_links è un modulo Drupal, ma in altri siti web con differenti cms potremmo avere lo stesso problema con moduli simili, tipo AddThis; più sono i links ai social più saranno le immagini rappresentate  e più elevate sono le perdite di prestazioni del sito web.

Ho configurato Service_links per far vedere 16 iconcine di social network; questo significa 16 chiamate in più per gli hostnames e 16 chiamate in più per le immagini dei vari social network.

A questo punto abbiamo tre soluzioni:

1) togliere Service_links rinunciando alle sue potenzialità (nooooooo!!!!)
2) ridurre il numero di social network per diminuire le richieste (portandoli a 4 o 5)
3) effettuare anche quì lo "share di dominio" parallelizzando le richieste ed utilizzare una nuova immagine Sprite contenente tutte le 16 icone (o forse una immagine Sprite che contiene tutte quelle di prima più queste nuove).