You are here

Seo Doctor, estensione Firefox per ottimizzazione pagine web

Inviato da giovanninews on Mar, 19/04/2011 - 16:53

Seo Doctor estensione Firefox per webmaster Seo Doctor è una estensione per Firefox (compatibile anche con Firefox 4) che promette di offrire uno strumento semplice per la ottimizzazione dei siti web da parte dei motori di ricerca.

Seo Doctor, promette una migliore ottimizzazione per i motori di ricerca analizzando la pagina web al momento connessa ed applicando ad essa relativi punteggi e sistemi di raccomandazione. Le raccomandazioni sono basate su documenti ufficiali SEO, sulle linee guida per i webmaster di Google, su altre linee guida di Google e sull' esperienza dell' autore della estensione Seo Doctor per Firefox.

L' autore, Vladimir Prevolac, sostiene di aver realizzato con Seo Doctor una estensione per Firefox indirizzata sia a principianti che ad esperti SEO. Nel mio caso, pur non essendo un esperto SEO, Seo Doctor non aggiunge niente di nuovo, ma qualcosa mi ha lasciato un pò interdetto, facendomi perdere intere giornate (ho tempo da perdere).

Se avete anche voi tempo da perdere, andate pure avanti. Vediamo ora di spiegare brevemente come funziona l' estensione Seo Doctor.

Dopo l' aggiunta di Seo Doctor a Firefox, nella barra delle applicazioni di Firefox viene aggiunta l' immagine di una bandierina ed alcune indicazioni; questa aggiunta viene fatta solitamente al centro della barra delle applicazioni, anche se la posizione può essere configurata per un posto diverso.

Una bandierina per l' estensione Seo Doctor è inoltre inserita nella barra degli indirizzi di Firefox.
Seo Doctor per Firefox - statistiche

 

La bandierina della estensione Seo Doctor, cliccata con il tasto sinistro del mouse, apre il SEO Score (punteggio SEO) della pagina web, con il dettaglio delle parti della pagina web prese in considerazione, ai fini della ottimizzazione della pagina web.

La bandierina di Seo Doctor può assumere il colore verde, giallo o rosso e diventa un piccolo simbolo di divieto nel caso che la pagina web non può essere indicizzata.

  • Seo Doctor OK  Indica che la pagina web è OK
  • Seo Doctor warning  Indica che nella pagina web vi sono warning non critici
  • Seo Doctor failed Indica che il SEO della pagina web deve essere migliorato
  • Seo Doctor failed critical Indica che la pagina web non può essere indicizzata dai motori di ricerca

In pratica, con bandierina verde, cliccando con il tasto sinistro sulla bandierina di Seo Doctor, avremo un dettaglio della pagina web con tutti segni verdi per le parti della pagina web analizzate, mentre, con bandierina rossa, avremo un dettaglio Seo Doctor della pagina web con la (le) spunte rosse sulle parti della pagina web che necessita di ottimizzazione.

Seo Doctor total score

Cliccando con il mouse sulle righe rosse, avremo l' aiuto di Seo Doctor, che darà indicazioni, più o meno sommarie, della ottimizzazione da fare.

Le seguenti voci, H1 tag, Meta Description, H2 tag, Title tag e ALT Image tag, sono voci già ottimizzate, senza avere una estensione in più, se per la realizzazione del sito web si sono seguite un pò di indicazioni base del W3C ed alcuni strumenti online, come quelli suggeriti da Push2check.

La voce Inbound links, pur avendo da diversi giorni attivato la Key API di Yahoo ed avendo comunicato da tempo la sitemap a Yahoo, sembra funzionare in modo random, o meglio, sembra funzionare in base al tempo di risposta del server. Questa è legata anche alla voce Loading Time, anche questa verificabile con strumenti online.

Le voci che hanno particolarmente destato il mio interesse facendomi perdere (?) tempo sono invece Page Rank Flow, che visualizza una percentuale di Page Rank della pagina web calcolata tra links interni e links in uscita, e SEO Friendly URLs che ci indica se la URL della pagina web è SEO Friendly (una URL comprensiva agli utenti e quindi facilmente indicizzabile dai motori di ricerca).

Naturalmente, se la pagina web è bloccata dal Robot.txt, questa non sarà SEO Friendly. Le altre funzioni di SEO Doctor, attivabili cliccando sulla bandierina con il tasto destro del mouse, sono un pò il companatico che fanno la felicità di alcuni webmaster.

La X posta alla fine dello strumento di SEO Doctor, nella barra delle applicazioni, permette di disattivare immediatamente l' estensione SEO Doctor per riportare Firefox alla velocità naturale.

Vladimir Prevolac, con questa opzione, tende a far capire che, se non si ha la necessità di utlizzare l' estensione SEO Doctor, è meglio disabilitarla riattivandola quando se ne ha bisogno. E' questo sicuramente un punto a favore di SEO Doctor, che, nella sua umiltà, accetta di essere disattivato.

Per chiudere, SEO Doctor è al momento una estensione Firefox che non ha tutte le carattestiche che la rendono una estensione indispensabile ai webmaster, come FirebugYslow, ma ha sicuramente tutte le carte in regola per diventarla. Un augurio a Vladimir Prevolac.

Per aggiungere SEO Doctor a Firefox

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/seo-doctor/

Per avere maggiori informazioni su SEO Doctor, di seguito il sito web di Vladimir Prevolac

http://www.prelovac.com/vladimir/browser-addons/seo-doctor