You are here

Seo Checklist, il modulo non-modulo per il SEO con Drupal

Inviato da giovanninews on Sab, 01/01/2011 - 17:04

Logo cms Drupal Tra i vari cms open source, ritengo che Wordpress e Joomla siano tra i migliori in circolazione, ma ritengo anche che Drupal, rispetto a questi, dal mio punto di vista, abbia una marcia in più.

La modularità di Drupal, penalizzante per il primo approccio, permette successivamente una enorme flessibilità del cms, dando la possibilità di creare un ambiente scolpito ad hoc per le diverse necessità.

Tutto questo è possibile in Drupal per la grande disponibilità di moduli aggiuntivi che estendono le funzioni del core; ogni modulo è specializzato ad eseguire una funzione particolare e l' uso ottimale del cms consiste nel creare un ambiente Drupal utilizzando solo i moduli a noi necessari per il sito web che stiamo costruendo.

Utilizzeremo con Drupal moduli diversi se stiamo facendo un blog o un sito aziendale, un sito di e-commerce o un sito per una associazione, un forum o altro.

Ma tutti questi modi di sviluppare diversamente siti web hanno in comune

le stesse funzionalità per il SEO (Search Engine Optimization); il successo di un qualsiasi tipo di sito web costruito con un cms, dipende molto anche dalle visite che si riescono ad ottenere e più sono le visite maggiore è il tornaconto economico.

Pensiamo ad esempio ai rientri pubblicitari oppure alle vendite dei prodotti per un sito aziendale, o anche semplicemente ad un sito di e-commerce.

Drupal è un cms tra i più adatti anche per il SEO; basta utilizzare i moduli e le tecniche appropriate. Naturalmente i neofiti di Drupal come me potrebbero dire : "Ma quali sono questi moduli ? Come faccio a far diventare il mio sito web particolarmente orientato al SEO ?".

Esiste un modulo per Drupal, SEO Checklist, che fa proprio questo. Il modulo SEO Checklist è da me chiamato anche modulo non-modulo perchè non è un vero e proprio modulo che aggiunge funzionalità, ma è un modulo che verifica il nostro sito web rilevando la presenza o meno di moduli indicati per il SEO e proponendo una serie di passi da effettuare per rendere il nostro sito web un sito SEO oriented.

Il modulo SEO Checklist è stato sviluppato da Volacci per Drupal 6 ed al momento è sconosciuta la manutenzione ed i futuri sviluppi per l' imminente Drupal 7.

La stessa Volacci dice che SEO Checklist poteva essere anche presentata come una semplice lista di moduli da installare e di una serie di cose da fare per rendere il sito web in Drupal particolarmente orientato al SEO; si è preferito invece creare un vero proprio modulo, SEO Checklist, perchè, oltre ad aiutare i neofiti di Drupal come me, il modulo SEO Checklist può aiutare anche gli sviluppatori professionisti Drupal che con SEO Checklist, oltre ad avere un promemoria delle cose da fare, possono anche utilizzare SEO Checklist per vedere le cose già fatte da altri su un sito web sviluppato in Drupal.

I neofiti di Drupal, mediante SEO Checklist, possono subito conoscere i moduli da installare e le cose da fare per trasformare il sito web in un sito di successo. Anche se non dovesse esserci una versione di SEO Checklist per Drupal 7, con esso sappiamo cosa fare anche con Drupal 7.

Naturalmente il modulo SEO Checklist può essere scaricato dal sito ufficiale di Drupal a questo indirizzo.

Posto di seguito l' immagine del modulo SEO Checklist per dare una idea dei moduli da installare e delle cose da fare per rendere il sito in Drupal un sito web SEO Oriented.

SEO checklist - modulo Drupal