You are here

Schoolsplay e Childsplay : gioco per bambini e anziani

Inviato da giovanninews on Mar, 24/02/2009 - 16:29

schoolplay-iconaSchoolsplay è un progetto molto interessante rilasciato interamente sotto licenza GNU/GPL, quindi utilizzabile gratuitamente da chiunque.

Schoolsplay è un insieme di altri progetti comprendenti appunto Schoolsplay, Childsplay e Cognitionplay miranti, tramite il gioco, sia a sviluppare capacità cognitive che a svolgere attività rabilitative, destinati sia a bambili che ad anziani.

Childsplay, già rilasciato diverso tempo fa, è un programma rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni di età, che, attraverso il gioco, tende a sviluppare nel bambino delle cognizioni sia logiche che di apprendimento.

schoolplay Childsplay con il gioco fa utilizzare ai bambini sia puzzle che numeri e lettere e, con altri giochi come il ping pong ed il gioco del biliardo, Childsplay stimola nei bambini il movimento ed il senso delle traiettorie; il gioco utilizza anche i suoni per dare ai bambini più informazioni su ciò che li circonda.

Cognitionplay dovrebbe essere un programma, molto simile a Childsplay, quindi un gioco, ma con interfaccia per adulti perchè rivolta ad anziani e persone adulte con problemi di memoria; Cognitionplay è quindi da utilizzare in centri per anziani o istituti di riabiliazione.

L' interfaccia per Cognitionplay non è stata ancora rilasciata.

Schoolsplay, anch' esso ancora non rilasciato, dovrebbe essere il contenitore generale per racchiudere il tutto in un unico programma gioco cognitivo e riabilitavo, quindi la scuola; dovrebbe contenere sia programmi educativi per bambini come Childsplay che programmi riabilitativi come Cognitionplay.

childsplay Mi sembra di capire che il tutto dovrebbe funzionare come una interfaccia nella quale dovrebbe essere possibile caricare nuove attività tramite plugin aggiuntivi.

Riassumendo è stato rilasciato al momento solo Childsplay e l' ultima versione del gioco è appena di un mese fa.

Personalmente ho utilizzato sia la nuova che la vecchia versione, ma la vecchia versione di Childsplay mi è sembrata più confacente di quella nuova per quanto riguarda le attività educative ed il gioco per i bambini.

Aggiornamento del 22/01/2016

Il software, al momento denominato solo Childsplay, ha nel frattempo fatto notevoli miglioramenti, integrando il supporto multilingua e la registrazione dei dati, importante per monitorare i progressi dei bambini.

Childsplay è stato sviluppato per Mac, Linux e Windows e dalla pagina iniziale del progetto si sceglierà la versione da scaricare.

Di seguito il link alla pagina iniziale:

http://www.schoolsplay.org/