You are here

Scaricare video da internet con l' estensione DownloadHelper

Inviato da giovanninews on Mer, 28/10/2009 - 17:27

icona-download-helper Qualche giorno fa, a questo indirizzo, ho parlato su come scaricare video da Internet utilizzando un programma freeware, VDownloader.

VDownloader è un programma utilizzabile da tutti quelli che usano il pc con sistema operativo Windows; ma, come tanti sapranno, gli utenti Internet che utilizzano Mozilla Firefox, possono utilizzare innumerevoli estensioni o addons per questo splendido browser web.

L' estensione consigliata per scaricare video e files multimediali in genere con Firefox da Internet è DownloadHelper che è appunto un addons gratuito.

La pagina per installare DownloadHelper in Firefox è a questo indirizzo. Dopo l' installazione ed il riavvio del browser, vedremo come DownloadHelper si è perfettamente accomodato nel nostro browser.

icona-strumenti-download-helper La nuova icona di DownloadHelper è apparsa nella barra degli strumenti e cliccando su questa icona col tasto sinistro del mouse, vedremo apparire una finestra nella quale sono elencati numerosissimi siti, selezionati per la loro qualità, dai quali sarà possibile scaricare contenuti video; con un doppio clic sul nome del sito (o cliccando una volta sul nome del sito e poi sul tasto Controlla Sito) saremo indirizzati sulla pagina DownloadHelper contenente la valutazione del sito con l' indirizzo relativo.

Ma nell' utilizzo quotidiano DownloadHelper è ancora più semplice; infatti, durante la nostra normale navigazione, se ci troveremo su una pagina internet che ha contenuti multimediali e video, l' icona di DownloadHelper si colorerà animandosi icona-animata-download-helpered una piccola freccia apparirà accanto all' icona; cliccando sulla freccia si aprirà la lista dei contenuti multimediali e video disponibili e, passando col mouse su uno tra questi, potremo scegliere l' operazione da fare (download, download rapido, download e conversione, ecc...).

Naturalmente, prima, dovremo almeno settare, dalle opzioni di DownloadHelper accessibili dall' icona col tasto destro del mouse, la cartella di salvataggio nei Servizi.

E' importante sottolineare che DownloaderHelper è una estensione Firefox e suo compito principale è quello che permettere di scaricare da Internet contenuti multimediali nel formato nativo, non effettuare la conversione dei files.

Ad esempio vediamo che tantissimi video e filmati disponibili su Internet sono in formato FLV; DownloadHelper scaricherà questi video nel formato nativo, quindi con l' estensione .flv. Probabilmente dovremo quindi convertire questi files in altri formati, ad esempio AVI, MPG, WMV o altro, e quindi dovremo appoggiarci ad un programma esterno.

DownloaderHelper consiglia di installare ConvertHelper, un programma contenente FFmpeg, una delle utility più potenti per la conversione dei video ed utilizzata dalla maggioranza dei convertitori video presenti sul mercato.

ConvertHelper è gratuito ed un modo  semplice per installarlo da DownloadHelper è andare da Opzioni a Conversione; vedremo la scritta rossa con la quale DownloadHelper ci informa che non ha rilevato ConverHelper e per scaricarlo è sufficiente cliccare sul pulsante Installa Convertitore.

Dopo il download dovremo naturalmente installarlo. Tutto questo è spiegato molto dettagliatamente nella pagina aiuto di DownloadHelper a questo indirizzo dove si spiega, nel dettaglio, come fare, oltre che su Windows, anche su Linux e Mac.

Commenti

Bella li Gio, un salutone da un lettore stanco, troppo stanco.......A 39 anni mi sembra di portare il peso della conoscenza di un 80enne. Mah, attendiamo l'alba sperando che il giorno migliori anche se vedo sempre nuvole. Ma qualcuno in un film ha detto: Non puo piovere per sempre......

Jena