You are here

Scaricare software portabili: PortableApps

Inviato da giovanninews on Lun, 25/11/2013 - 15:14

Una immagine di PortableApps PortableApps è il sito internet più famoso al mondo per software portabili.

Per software portabili o software portatili o anche applicazioni portabili si intendono software che funzionano o possono essere eseguiti su qualsiasi dispositivo di archiviazione, sia se installati in una cartella del nostro computer e sia se installati su un dispositivo portatile come una chiavetta USB, una memory card, un hard disk portatile o altro.

Inoltre i software portabili funzionano anche se caricati su servizi di archiviazione online come Google Drive o DropBox.

Cosa fa PortableApps

PortableApps mette a disposizione gratuitamente diverse centinaia di software portabili, tutti rigorosamente Open Source o Freeware chiedendo in cambio, a chi vuole, solo una donazione volontaria.

PortableApps, fondata nel 2005 da John Haller dopo lo sviluppo di Portable Firefox nel 2004, ha ora circa un centinaio di dipendenti suddivisi tra sviluppatori, traduttori, progettisti e collaudatori; l' obiettivo di PortableApps è quello di centralizzare il software portabile  realizzando una piattaforma aperta a tutti, il PortableApps.com Platform.

Come funziona PortableApps Platform

La Portable App Directory Il software PortableApps Platform, naturalmente gratuito, è scaricabile dalla pagina del sito web raggiungibile dal link Download posto sul menu di navigazione del sito; una volta scaricato ed installato, ad esempio su una chiavetta USB, PortableApps Platform crea sulla chiavetta un archivio portatile di software portabili.

Lanciando lo Start.exe di PortableApps Platform viene aperta anche una Portable Apps Directory, in pratica una specie di finestra aperta al sito web PortableApps.com che elenca tutti i software portabili presenti divisi per categoria. Da quì si scelgono e si scaricano i software portabili (uno alla volta); i software portabili saranno installati nella cartella relativa di PortableApps Platform dell' archivio rimovibile e disponibili nel Menu PortableApps.

Il PortableApps Menu Nel caso la Portable Apps Directory non venga aperta o la si vuole aprire successivamente per scaricare software portabili da PortableApps, nel Menu PortableApps cliccare su Applicazioni e quindi su Scarica altre Applicazioni.

Naturalmente è anche possibile scaricare software portabili senza l' utilizzo di PortableApps Platform direttamente dal link Get Apps posto nel menu di navigazione del sito PortableApps.com. Il linK Get Apps apre la pagina che contiene tutti i software portabili scaricabili e sono veramente tanti, suddivisi per categoria, molti già recensiti su questo sito.

La cosa bella inoltre è quella di ritrovare tanti software portabili freeware, perfettamente funzionanti, che nella versione non portabile sono invece diventati software a pagamento.

Il consiglio comunque è quello di utilizzare PortableApps Platform dotandosi di una chiavetta USB capiente o meglio ancora di un hard disk portatile; potremo avere in questo modo sempre e comunque a disposizione tutte le nostre applicazioni, dovunque ci troviamo e con qualsiasi computer.

Ecco il link all' utililissimo sito web PortableApps.com