You are here

Scan2PDF: generare PDF dallo scanner gratuitamente

Inviato da giovanninews on Sab, 17/01/2015 - 12:03

L' icona di Scan2PDF Scan2PDF è un piccolo ed utile programma freeware che consente di fare essenzialmente due cose:

  1. Importare immagini dal disco e generare un file in PDF
  2. Scansionare un documento di qualsiasi tipo (file o immagine) e produrre da questo un file in PDF

Per poter effettuare la scansione del documento è naturalmente necessario avere uno scanner collegato ed i driver dello scanner installati.

Perchè ho fatto questa recensione su Scan2PDF ?

Perchè, pur conoscendo altri software gratuiti che permettevano di generare PDF da qualsiasi file (vedi PDFCreator), non conoscevo un software gratuito che permetteva di generare PDF partendo dalla scansione di un documento; la scansione del documento con relativa generazione del file in PDF mi era familiare con programmi a pagamento tipo Adobe.

La finestra di Scan2PDF

Ho avuto la necessità di cercare un programma come Scan2PDF perchè avevo bisogno di creare file in PDF partendo dalla scansione dei documenti.

Scan2PDF è un piccolo programma prodotto dalla KoMa Code; è gratuito per uso personale e KoMa Code richiede in cambio, se si vuole, solo libere donazioni.

Scan2PDF è un programma freeware anche abbastanza datato e le prime versioni risalgono al 2005; è tradotto in moltissime lingue (17 lingue compreso l' italiano) e le traduzioni sono inserite nel programma.

Come usare Scan2PDF

Utilizzando Scan2PDF, è importante entrare nel menù Option dove, oltre ad impostare la traduzione della lingua, sarà necessario indicare un buon livello di compressione al fine di ottenere un PDF con la qualità desiderata.

Le opzioni di Scan2PDF

Un buona guida all' utilizzo di Scan2PDF è contenuta anche nel sito web di KoMa Code.

Scan2PDF è un programma che gira su piattaforma Windows (Win 98/2000/XP/Vista/7) ed è disponibile sia in versione installabile che in versione portabile. La versione portabile è contenuta in una cartella di appena 1,49 Mb contenente l' eseguibile, la licenza, una cartella con la traduzione delle lingue, il file setting.ini ed il file lang.ini.

Se sei interessato, puoi scaricare Scan2PDF dal sito di KoMa Code.