You are here

Sanremo 2010, Malika Ayane e Emanuele Filiberto

Inviato da giovanninews on Ven, 12/03/2010 - 22:13

post-sanremo-fiorello Ogni tanto scrivo qualcosa sulla musica; "Anche se quasi un mese è passato, Sanremo 2010 non ho trattato !". Fatta la rima, manca l' articolo, e quindi scrivo qualcosa.

Sanremo ha sempre, nel tempo, lanciato qualche talento nella musica italiana. Essendo il Festival di Sanremo una ricorrenza annuale della musica italiana (60 anni), è diventato anche un fenomeno mediatico particolarmente importante, accompagnato da apprezzamenti, critiche, scoperte di nuovi talenti; Sanremo 2010 non poteva essere quindi diverso.

Hanno vinto il primo premio Valerio Scanu in duetto con Alessandra Amoroso cantando "Per tutte le volte che", il secondo premio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con la canzone "Italia amore mio",

il terzo premio Marco Mengoni con la canzone "Credimi ancora".

sanremo-elio-in-emanuele-filibertoL' evento più clamoroso di Sanremo 2010 è forse rappresentato dalla presa di posizione della Sanremo Festival Orchestra che, strappando e lanciando gli spartiti, ha dimostranto tutta la sua indignazione all' annuncio dell' esclusione di Malika Ayane; Malika Ayane, con la canzone "Ricomincio da qui", vincerà poi il premio della Critica intitolato a Mia Martini sezione Artisti del festival di Sanremo.

Cosa rimane quindi di Sanremo 2010 ? Sicuramente tanto, ma per me solo una bella canzone, "Ricomincio da qui" cantata da Malika Ayane a cui auguro tanto successo ed un pò di risate per le parodie di Fiorello e di Elio e le Storie Tese sul principe Emanuele Umberto Reza Ciro René Maria Filiberto di Savoia. Vediamoli.

Malika Ayane "Ricomincio da qui" videoclip ufficiale

Fiorello a Emanuele Filiberto: Io sarò il Principe terrone

Elio E Le Storie Tese - Italia Amore Mio (Pupo, Emanuele Filiberto Sanremo 2010) a Parla con me