You are here

Riprodurre e convertire file audio

musica-immagineUltimamente mi sono reso conto che avere nel P.C solo dei riproduttori audio/video proprietari come Windows Media Player può portare a degli inconvenienti come l' aggiornamento che tante volte si è quasi costretti a fare.

Questo comporta il dover scaricare e quindi installare file che il più delle volte ci appesantiscono soltanto il programma (e quindi il computer) che utilizziamo ed a volte si perdono addirittura caratteristiche che erano nella versione precedente (probabilmente per strategie del proprietario).

Uno dei migliori riproduttori di file audio freeware da me trovati è Foobar2000.

Per la modifica del suono nel panorama dei programmi gratuiti è d' obbligo segnalare il piccolo e potente Audacity, che è appunto un programma open source multipiattaforma utilizzato per manipolare file audio.

Con la connessione a banda larga, naturalmente, l' ascolto della musica avviene molto spesso online, collegandosi a differenti siti web che offrono questo servizio. Un sito che consiglio vivamente è Last.fm, un sito molto diverso da tanti altri e che da la possibilità di ascoltare musica "democraticamente".

Tante volte ci troviamo invece davanti alla necessità di dover convertire un file audio o un file video, dover trasformare il nostro CD audio preferito per ascoltarlo sul nostro lettore MP3, convertire il filmato girato con la cinepresa per farlo vedere con il nostro iPhone o iPod; sempre nel panorama dell' open source troviamo l' ottimo MediaCoder, la soluzione all-in-one gratuita per convertire file audio e video.

Per conoscere tutte le informazioni possibili sul file audio o sul file video che magari abbiamo appena scaricato, vi è un altro ottimo programma open source, MediaInfo, che consiglio di avere sempre a portata di mano.

MediaInfo, oltre ad approfondite informazioni sul file, ci indica anche il codec più appropriato per riprodurre il file.

Per il nostro Windows potrebbe anche servirci Lyrics Plugin, un add-on per WinAmp o per Windows Media Player che potrebbe aiutarci a visualizzare i testi delle nostre canzoni preferite, senza andare su Internet per cercarlo.