You are here

Rimuovere reindirizzamento: Malwarebytes anti-malware

Inviato da giovanninews on Dom, 03/08/2014 - 17:58

Icona di Malwarebytes Ho già avuto modo, qualche anno fa, di parlare di Malwarebytes anti-malware. Sono passati cinque anni da quando l' antivirus Malwarebytes fu da me definito ancora abbastanza immaturo, sebbene fosse in grado di rimuovere infezioni che bloccavano antivirus ben più conosciuti.

Malwarebytes anti-malware da allora di strada ne ha fatta tanta, diventando, per tante buone ragioni, sempre più apprezzato e conosciuto.

Malwarebytes anti-malware, come dice anche il nome, non è solo un antivirus, ma è un anti-malware in genere; è in pratica un software in grado di rimuovere virus, worm, spyware, rootkit, hijacker, adware e malware in genere.

La particolarità di Malwarebytes anti-malware

avvio di Malwarebytes Malwarebytes anti-malware ha la particolarità di essere distribuito in due versioni, una versione freeware, quindi gratuita, ed una versione a pagamento.

Alcuni sicuramente diranno:

"Giovanni, ma che particolarità è questa ! Tutti gli antivirus sono distribuiti nella versione gratuita ed in quella a pagamento ! E si sa che la versione a pagamento è quella che va meglio, che protegge di più."

Ragazzi, io non so se la versione a pagamento di Malwarebytes anti-malware funziona meglio di quella gratuita; so solo che la versione gratuita di Malwarebytes anti-malware non offre la protezione in tempo reale e questo, secondo me, non è un difetto, ma un pregio.

Aggiornamento database di Malwarebytes Avete capito bene ! La mancanza della protezione in tempo reale è un pregio perchè, se non si vuole pagare per avere Malwarebytes anti-malware nella versione completa e si vuole un antivirus gratuito completo, si può benissimo scegliere di usare un antivirus gratuito completo come Antivir, AVG o Avast! installando contemporaneamente Malwarebytes anti-malware nella versione gratuita (che manca della protezione in tempo reale).

Esatto, se non vi è la protezione in tempo reale, l' anti-malware può essere installato affiancando un qualsiasi prodotto per la sicurezza gratuito (con protezione in tempo reale), senza mai entrare in conflitto con quest' ultimo, perchè non avrà programmi residenti in memoria o programmi che si avviano all' avvio del computer.

scansione con Malwarebytes Avremo in questo modo un programma per la sicurezza estremamente leggero che sarà eseguito solo quando lo lanceremo e che, prima di eseguire lo scan (prima di premere sul pulsante Scan Now), avremo l' accortezza di aggiornare il database dei malware (Database Version) cliccando sul link a lato (Update Now), come da immagini allegate.

Rimuovere reindirizzamento del browser, adware e conclusioni

Dopo tre mesi dall' articolo sulla rimozione degli adware, ho voluto per il momento chiudere l' argomento parlando di Malwarebytes anti-malware.

Nell' articolo precedente ho parlato degli adware e del reindirizzamento del browser causato da programmi maligni scaricati dalla rete; ho parlato dei tanti software per la sicurezza inadatti a rimuovere questi codici maligni perchè non etichettati come virus ed ho parlato della necessità di utilizzare software specializzati per questo, come AdwCleaner e JRT (Junkware Removal Tool).

Per la rimozione di adware un solo software spesso non è sufficiente; dopo aver usato AdwCleaner e JRT, che sicuramente faranno una ottima pulizia delle varie porcherie presenti sul nostro sistema, se il reindirizzamento del browser è ancora presente, consiglio di usare anche Malwarebytes anti-malware in versione gratuita che certamente potrà influenzarci anche sulla scelta di un futuro software per la sicurezza a pagamento.

Questo è il link per scaricare Malwarebytes anti-malware free.