You are here

PunyPNG - comprimere immagini PNG online gratuitamente

Inviato da giovanninews on Gio, 10/11/2011 - 18:19

PunyPNG servizio online per comprimere immagini png Comprimere immagini PNG con PunyPNG è probabilmente una delle migliori soluzioni disponibili al momento.

Tutti i webmaster sanno quanto sia importante mettere nei propri siti web immagini ben ottimizzate.

Le immagini sono tra i maggiori responsabili di un lento tempo di risposta del sito web ed inoltre, per i motori di ricerca, la velocità è un importante parametro di valutazione del sito web.

Comprimere immagini senza perdere in qualità è importante anche per l' utente comune che guadagnerà spazio nei supporti di memorizzazione e velocità in fase di visualizzazione.

Banchmark di PunyPNG per il confronto sulla compressione delle immagini La compressione delle immagini è utilizzata anche per incrementare il tempo di avvio e la velocità del sistema operativo. Tanti sono i formati delle immagini, ma i più diffusi sono i formati JPG, PNG e GIF.

Ci sono tanti programmi di grafica, gratuiti o a pagamento, che offrono, tra le loro funzioni, la compressione dell' immagine.

Ci sono anche tanti servizi online che offrono la compressione delle immagini, senza che si debba quindi installare un programma apposito; ci si collega al servizio online, si carica l' immagine da comprimere e si scarica l' immagine compressa, tutto nel giro di qualche secondo.

PunyPNG è appunto un servizio online gratuito per comprimere immagini.

Con il servizio online di PunyPNG è possibile comprimere gratuitamente e molto velocemente immagini PNG, JPG e GIF di 150Kb max per un totale di 15 files max contemporaneamente, mentre, con un upgrade ad un basso costo mensile, è possibile arrivare a files di 500kb max per un totale di 500 files max contemporaneamente.

Nel sito web PunyPNG è riportato anche un banchmark verificabile che dimostra come PunyPNG riesca a comprimere meglio le immagini rispetto ai maggiori concorrenti, Smush.it, OptiPNG e ImageOptim, arrivando ad una compressione totale del 41% per 9 immagini.

Naturalmente il banchmark di PunyPNG sarà probabilmente un pò partigiano, basato su immagini da loro scelte.

Personalmente li ho provati un pò tutti, considerando la notevole importanza della compressione immagini per il mio utilizzo. Ho utilizzato sia programmi di grafica installati con funzioni di compressione immagini attraverso plugin come pngcrush, optipng, pngout e riot.dll, che servizi online di compressione immagini.

Per la compressione immagini nei formati GIF e JPG ho trovato sia programmi di grafica che servizi online superiori a PunyPNG, ma per comprimere immagini PNG il servizio PunyPNG è risultato per me migliore, riuscendo ad ottimizzare ulteriormente del 10% immagini PNG già ottimizzate con pngcrush e optipng (utilizzati rispettivamente da Yslow di Yahoo e da Page Speed di Google).

Gli interessati possono andare al servizio online PunyPNG per comprimere immagini con il link riportato sotto, effettuando naturalmente le opportune verifiche sulle immagini compresse prima di applicarle in produzione.

Vai al sito PunyPNG