You are here

Pulizia registro di sistema Windows - TweakNow RegCleaner

Inviato da giovanninews on Gio, 29/09/2011 - 18:14

Pulizia registro sistema di Windows - RegCleaner Il Registro di sistema è il cuore e l'anima di qualsiasi sistema Windows. Il registro di sistema contiene informazioni che controllano la visualizzazione del sistema Windows e come Windows si comporta.

La maggior parte delle applicazioni usano il Registro di sistema per archiviare i dati importanti di configurazione e altro.

Quando si installa una applicazione, vengono create nuove voci nel registro di sistema di Windows. Queste voci dovrebbero essere cancellate automaticamente quando si disinstalla l'applicazione, ma, purtroppo, non sempre funziona così, in quanto, a volte molte applicazioni non riescono a rimuovere le proprie voci dal registro di sistema.

Pulizia del registro di sistema Windows con RegCleaner Queste voci diventano quindi obsolete e, dopo un certo tempo che abbiamo installato e disinstallato applicazioni, il registro di sistema di Windows potrebbe contenere un gran numero di voci obsolete.

Queste aumenteranno in modo significativo la dimensione del Registro di sistema e provocheranno il rallentamento del computer, in quanto Windows avrà bisogno di più tempo per caricare, cercare e leggere i dati dal Registro di sistema.

Per mantenere al meglio le prestazioni del computer, è consigliata una pulizia periodica ed una ottimizzazione del registro di sistema di Windows e questo si fa solitamente con programmi gratuiti o a pagamento.

Di programmi per la pulizia del registro di sistema Windows ce ne sono tanti, più o meno performanti, gratuiti e freeware come CCleaner o a pagamento come Registry Mechanic.

Il programma freeware, quindi gratuito, per la pulizia e l' ottimizzazione del registro di sistema Windows di cui voglio parlarvi, è RegCleaner di TweakNow.

Conosco TweakNow RegCleaner da un pò di tempo e ve ne parlo solo adesso sia per mancanza di tempo e sia perchè è da poco uscita l' ultima versione; ve ne parlo soprattutto perchè RegCleaner di TweakNow, oltre che essere freeware, si comporta veramente molto bene e riesce a fare una pulizia ed una ottimizzazione del registro di sistema Windows molto meglio di tanti concorrenti, sia freeware che a pagamento.

I requisiti per utilizzare RegCleaner di TweakNow sono naturalmente Windows come sistema operativo e Windows 7, Vista o XP come versione, a 32 o 64 bit.

TweakNow RegCleaner è un programma essenziale e anche se è in inglese, è molto semplice da utilizzare.

RegCleaner si presenta con due soli menù, Update per l' aggiornamento del programma e Help che contiene una buona guida al programma di pulizia del registro.

La finestra principale presenta quattro linguette, Quick Optimizer, Windows Cleaner, System Information e Restore Backup, con le quali si accede alle funzioni essenziali di RegCleaner.

Le funzioni principali di RegCleaner sono esercitate in Windows Cleaner, da dove saranno eseguiti la pulizia del disco, la pulizia del registro e la sua ottimizzazione, e in Restore Backup dove saranno salvati, ad ogni intervento di RegCleaner, i files per un eventuale restore in caso di problemi.

Degna di nota è comunque anche la sezione Quick Optimizer dalla quale è possibile eseguire una rapida pulizia ed ottimizzazione del sistema e del registro; sono da segnalare in questa sezione la compattazione del database di Google Chrome, la compattazione del database di Mozilla Firefox e l' ottimizzazione della connessione internet.

Tornando alla finestra Windows Cleaner, la prima cosa fare sarà quella di impostare, dalla finestra Settings, in Default action, il backup automatico dei files prima della cancellazione, mentre lasceremo invariati gli altri valori.

Le operazioni fondamentali che eseguiremo dalla finestra Windows Cleaner di RegCleaner saranno la pulizia del disco dai file temporanei, cache ecc... con Disk Cleaner, la pulizia del registro di sistema Windows con Registry Cleaner e l' ottimizzazione e compattazione del registro di sistema con Registry Defragmenter.

La pulizia del registro con Registry Cleaner è meglio farla abilitando l' opzione Full (expert mode); alla fine della scansione del registro di sistema, RegCleaner segnalerà i problemi riscontrati dividendoli in verdi, gialli e blu ed indicando l' operazione da fare secondo il seguente schema:

Valore verde per la chiave del registro di sistema Verde - Cancellazione sicura - Questo valore si riferisce a file mancanti o cartelle. E' possibile eliminare il valore in tutta sicurezza.

Valore giallo per la chiave del registro di sistemaGiallo - Cancellazione non completamente sicura - Questo contenuto si riferisce a valori validi e dati non validi. Si consiglia di ignorare semplicemente il valore (se non si sa cosa fare).

Valore blu per la chiave del registro di sistemaBlu - Sconosciuto - Il programma è in grado di determinare lo stato di questi dati nei valori del Registro. Fare clic sul pulsante Deep Scan per esaminare ulteriormente questi valori di Registro.

Chi volesse provare TweakNow Regcleaner può andare al seguente indirizzo dove troverà il download del programma:

http://www.tweaknow.com/