You are here

Programmi freeware ed open source per la casa e l' ufficio

programmi-ufficioPer offrire un po' tutto il necessario per il computer, nella considerazione che esso è nato inizialmente per alleviare ed modernizzare i lavori ripetitivi dell' ufficio, è indispensabile offrire alcuni collegamenti per scaricare programmi gratuiti che permettano di leggere documenti, scrivere, disegnare, fare calcoli, fare presentazioni, creare database ecc...

Programmi che prima erano utilizzati solo negli uffici, con la diffusione di massa del computer e della banda larga, si diffondono in tutte le case.

L' uso di programmi gratuiti porta la professionalità anche nelle case; la cultura e la preparazione si diffondono, nascono nuove figure domestiche professionali, il cittadino è in grado di fare autonomamente ciò che prima riusciva a fare solo il professionista.

A volte, tra le mura domestiche, si sviluppa, con la passione, una professionalità anche superiore a quella espressa negli uffici o nelle agenzie.

Presento OpenOffice.org come suite essenziale gratuita per l' Office Automation, AdobeReader come programma gratuito per leggere documenti in formato PDF, ma anche altri programmi che tanti già conosceranno, alcuni forse no.