You are here

Protezione del computer con programmi gratuiti

protezione-computer La protezione del computer è un argomento che in questi tempi, con la sempre maggiore diffusione di Internet e della banda larga, non si può evitare di trattare.

Prima dell' avvento di Internet la diffusione sui computer di programmi e codici malware era limitata all' uso di file e di programmi scambiati nei computer con i dischetti ed altri supporti.

Con Internet la diffusione sui computer dei programmi malware è aumentata in maniera esponenziale, sia per diffusione con la posta elettronica e sia per l' accesso a siti infettati.

Cosa sono i codici malware

La parola malware deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious (malvagio) e software (programma) diventato in italiano "codice maligno".

Nell' insieme dei codici malware e programmi maligni per computer sono racchiusi appunto tutta una serie di programmi dannosi diversamente chiamati; virus-immagine facciamo un elenco semplificativo: virus, worm, Trojan horse (cavallo di troia), spyware, dialer, backdoor, rabbit, rootkit, keylogger, hijacker, adware ed altri.

Come difendersi dai codici maligni

Cercherò di focalizzare l' attenzione su tre punti fondamentali che ritengo essenziali per proteggere il computer dai diversi programmi contenenti codici maligni: antivirus, antispyware e firewall.

Le moderne soluzioni di protezione racchiudono generalmente in una unica installazione le caratteristiche di questi tre tipi di programmi, ma generalmente, queste soluzioni complete, sono offerte a pagamento.

La protezione del proprio computer è una cosa che riveste notevole importanza in quanto, tante volte, i dati che il computer contiene, sono più importanti del computer stesso. Per questo la scelta tra una soluzione a pagamento ed una o più soluzioni gratuite deve essere ben ponderata.

Personalmente utilizzo un antirus a pagamento, un antispyware ed un firewall gratuiti sul computer di produzione, mentre sul computer di test utilizzo tutti prodotti gratuiti.

Bisogna anche considerare che probabilmente questo tipo di prodotto freeware è anche utilizzato come test e spesso contiene fastidiose pubblicità.

Spesso, per avere i tre programmi gratuitamente, bisogna ricorrere a più installazioni. Avere installati sul computer questi tre programmi sempre aggiornati porterà al 99% il livello della protezione del nostro computer. ATTENZIONE, non installate mai due programmi che fanno la stessa cosa; utilizzate 1 Antivirus, 1 Antispyware e 1 Firewall.

In Internet è possibile reperire ottimi programmi gratuiti che fanno tutto questo.

Un Firewall è come la ciliegina sulla torta; noterete dopo la sua installazione come saranno quasi completamente annullati i rischi che il nostro computer resti infettato quando si è in Rete.

Naturalmente è inutile pensare a proteggersi con un Antispyware o un Firewall senza un buon Antivirus sempre aggiornato.

Per gli antivirus anche il mondo dell' Open Source offre delle buone soluzioni ed una delle più promettenti è ClamWin. Buona Navigazione !

Funny Animation