You are here

Programmi gratuiti per foto e immagini

immagine-momte-camicia Sono tanti i programmi disponibili per creare immagini, modificare e correggere fotografie digitali, creare effetti speciali.

Sono molti performanti, fanno delle cose incredibili se si pensa ai ritocchi manuali che una volta venivano fatti alle immagini manualmente dai fotografi, ma come al solito questi programmi sono generalmente molto costosi.

Girando per il web sono riuscito a trovarne diversi ad uso gratuito e vorrei in queste pagine segnalare alcuni programmi per immagini che mi hanno positivamente impressionato per le loro capacità, naturamente tutti programmi gratuiti, freeware o open source.

Il primo programma per immagini si chiama PhotoFiltre V6 che l' autore offre gratuitamente per un uso privato. Lo stesso autore ci offre inoltre alcune utility grafiche interessanti come Reflet e PhotoMosaique.

Altro software interessante per l' eliminazione di elementi di disturbo lineari dalle immagini digitali è Wire Pilot.

Nel panorama dei programmi open source per le immagini abbiamo l' ottimo Gimp, spesso integrato in distribuzioni Linux come editor di immagini.

Tra i programmi open source è inoltre da segnalare Hugin, un software di grafica che permette di creare delle immagini panorama destinato agli appassionati di fotografia che non possiedono un grandangolo.

Altro programma di grafica è AscGen dotNET che permette, partendo da una immagine, di generarne un' altra attraverso l' utilizzo dei caratteri ASCII.

Tra i programmi per bambini posso consigliare Tux Paint, un software di grafica open source appunto per i bambini dai 3 ai 12 anni.

Il panorama dei programmi per la grafica 3D e del rendering nell' open source è anche abbastanza ampio. Per ora mi sento di consigliare Sweet Home 3D, un programma gratuito che ci permette di creare in scala la piantina del nostro appartamento ed arredarlo come più ci piace. Il programma crea, man mano che andiamo avanti, una immagine tridimensionale dell' appartamento arredato.

Questa immagine è possibile rivederla, oltre che con Sweet Home 3D, anche con altri programmi di grafica 3D, sempre gratuiti, come Art of Illusion o Blender; questi programmi ci permettono, oltre che rivedere le immagini con una definizione e qualità ben più elevata, anche di svilupparle in maniera più particolareggiata.

Art of Illusion e Blender sono anch' essi programmi open source per il randering 3D, ma che permettono di fare con le immagini tridimensionali animazioni anche professionali.