You are here

Programmi Freeware ed Open Source: cosa sono

freedom

Tutti sanno che la spesa che si affronta per un Personal Computer è niente rispetto a ciò che si spenderebbe per utilizzarlo nel modo migliore con software a pagamento. Infatti, oltre al Sistema Operativo che è il primo Programma che il computer esegue al momento dell' accensione, ci sono tanti altri programmi di cui bisogna munirsi per ottenere dal computer dei risultati più o meno desiderati.

In base all' uso che si fa del computer, ci si prodiga a trovare programmi di scrittura, programmi di calcolo, programmi per immagini, programmi per la musica, un antivirus, un firewall, un antispyware o quant' altro ci possa servire.

Se non abbiamo tanti soldi da spendere per software a pagamento o se preferiamo utilizzare software con codice aperto, con Internet abbiamo la possibilità di cercare e trovare una miriade di programmi freeware e Open Source che potrebbero soddisfare pienamente le nostre esigenze.

Programmi sorgenti e programmi eseguibili

I programmi in informatica sono informazioni date al computer per fare svolgere a questo determinati compiti. Nel caso di computer più performanti e complessi, il termine programma è alquanto limitativo; si parla più di lavoro, costituito da un insieme di processi. Il processo è ciò che potrebbe più somigliare al programma.

I programmi sono scritti dai programmatori con linguaggi più o meno complessi, interpretati e/o eseguiti dalla macchina.

I linguaggi di programmazione si dividono in linguaggi di basso livello e linguaggi di alto livello; il linguaggio di basso livello è più vicino al linguaggio macchina e più lontano al linguaggio umano, il linguaggio di alto livello è il contrario.

L' Assembler è un esempio di linguaggio di basso livello, il Cobol è un esempio di linguaggio di alto livello.

Tutti i linguaggi di programmazione, ad eccezione di linguaggi che necessitano di interpreti, hanno bisogno di essere compilati da un compilatore (un altro programma specifico) per essere eseguiti dalla macchina.

Il compilatore prende in ingresso il linguaggio ad alto livello, chiamato programma sorgente e scritto dal programmatore, e produce il programma oggetto o eseguibile, scritto in linguaggio macchina ed interpretabile solo dalla macchina (ma esistono anche i decompilatori).

Cosa sono i programmi freeware

I programmi freeware non vanno confusi con i programmi shareware o con i programmi trial.

I programmi shareware sono in genere programmi rilasciati pubblicamente per una gratuita valutazione delle funzionalità; per farne un uso continuo (il programma in genere ne rileva i giorni di uilizzo) è necessario registrarlo e pagarne il corrispettivo al proprietario, altrimenti se ne sta facendo un uso illegale.

I programmi trial sono in genere programmi shareware rilasciati pubblicamente per una gratuita valutazione delle funzionalità; il programma in genere ne rileva i giorni di utilizzo, bloccandosi quando raggiunge il limite di valutazione imposto dal programmatore. Per continuare ad utilizzare il programma trial è necessario pagarne il corrispettivo al proprietario che in genere fornirà all' acquirente il relativo codice di sblocco.

I programmi freeware sono software proprietari offerti gratuitamente, generalmente per un uso domestico e non professionale.

Il proprietario del programma freeware, con il programma eseguibile, così come nei casi precedenti, non rilascia pubblicamente il codice sorgente, rimanendo in questo modo l' unico vero proprietario del programma; solo lui può fare modifiche o implementazioni al programma.

Il proprietario del programma freeware in genere non è un buon samaritano ( ma potrebbe anche esserlo ) e può ottenere guadagni in modi diversi; potrebbe chiedere una libera donazione oppure fare uso di banner pubblicitari, potrebbe inserire nel programma una dicitura "Realizzato da ..." con un link dofollow al proprio sito web nel caso il programma sia destinato a siti web, potrebbe fornire il programma freeware solo per determinate funzionalità al fine di fornire all' utente il programma a pagamento con le funzionalità complete, potrebbe fare molte altre cose limitate solo dalla fantasia del programmatore.

Il proprietario del programma freeware potrebbe anche non fare o richiedere niente, ma semplicemente raccogliere opinioni, pareri, informazioni, consigli da chi usa il programma, con il fine di migliorarlo, di correggere possibili errori e quindi non distribuirlo più come programma freeware, ma come programma a pagamento.

Cosa sono i programmi Open Source

Logo open source gpl A differenza dei programmi precedenti, i programmi Open Source sono programmi rilasciati dall' autore pubblicamente con il codice sorgente fornito insieme al codice eseguibile. L' autore può essere un singolo, un gruppo di persone o anche una azienda.

I programmi Open Source sono quindi utilizzabili da chiunque, modificabili e personalizzabili da tutti quelli che sono in grado di farlo.

I programmi Open Source sono distribuiti pubblicamente con diversi tipi di licenze, generalmente in base al livello di apertura del codice sorgente ed alla modalità di ridistribuzione delle opere da esso derivate; i programmi Open Source possono essere infatti completamente aperti se non usano al loro interno altri programmi proprietari, o parzialmente aperti se fanno uso anche di uno o più programmi proprietari, ad esempio librerie, e il proprietario ne dichiara il libero utilizzo senza fornire il codice sorgente.

Esempi di licenze Open Source sono la GPL, la LGPL e la WTWPL.

Naturalmente, pur se utilizzabili gratuitamente e ridistribuibili, anche gli autori del programma open source possono averne un tornaconto, realizzabile in modi diversi, come la libera donazione, la sponsorizzazione, la promozione e diffusione dell' immagine aziendale, la pubblicazione e vendita di manuali d' uso, l' organizzazione di corsi per l' uso del prodotto o altro.

La forza dei programmi open source è rappresentata dalla community dei liberi sviluppatori che si viene a creare intorno ai programmi, una forza che può essere anche una debolezza se la community non è molto numerosa.