You are here

Progetto Gutenberg - eBook e libri elettronici gratuiti

Inviato da giovanninews on Ven, 31/08/2012 - 18:57

Progetto Gutenberg ed eBook Il Progetto Gutenberg è un progetto, diventato poi una realtà, attivo fin dal 1971 ed avviato da Michael Hart.

Il Progetto Gutenberg si propone di mettere online versioni di libri elettronici liberamente riproducibili e lo fa talmente bene che al momento il Progetto Gutenberg conta oltre 40.000 libri.

I libri elettronici contenuti nel Progetto Gutenberg possono essere scaricati liberamente e liberamente ridistribuiti (purchè non modificati, o, se modificati, senza l' etichetta di testo Gutenberg).

Lo scopo del Progetto Gutenberg è quello di proseguire il compito fino ad ora generalmente assegnato alle Biblioteche Pubbliche, cioè quello di rompere le barriere dell' ignoranza e dell' analfabetismo; cambia il metodo in quanto i libri liberamente fruibili sono in formato elettronico, chiamati eBook e quindi al passo con i tempi.

Ciò che era quindi nel 1971 solo una idea anticipatoria di Michael Hart, si trasforma in realtà negli anni Novanta con l' avvento di Internet, ed una realtà che diventa oggi massivamente fruibile grazie alla massiccia diffusione di eBook reader, iPad e tablet (almeno nel mondo occidentale).

Il Progetto Gutenberg si avvale dell' opera di migliaia di volontari che, con l' aiuto di software OCR, creano le pagine del libro digitalizzato, sottoposte poi a successive revisioni prima di essere pubblicate. Ognuno di noi potrebbe diventare un volontario per il Progetto Gutenberg.

Quali libri elettronici troviamo nel Progetto Gutenberg ?

Biblioteca virtuale di eBook e libri elettroniciInnanzitutto il formato dei libri elettronici maggiormente disponibile è il formato Ascii non formattato; i testi sono generalmente fruibili anche in altri formati quali l' e-pub grazie al lavoro dei volontari.

Il formato PDF non è generalmente diffuso tra i formati eBook del Progetto Gutenberg, anche se spesso presente; il formato PDF è un formato proprietario e più difficilmente editabile, quindi un pò lontano dalle linee più libere del Progetto Gutenberg.

La lingua più diffusa tra i libri elettronici del Progetto Gutenberg è naturalmente l' inglese, ma non mancano numerosi testi in altre lingue, tra cui l' italiano.

I libri elettronici disponibili sul Progetto Gutenberg sono testi di pubblico dominio, testi che non sono mai stati coperti da un diritto d' autore (copyright) o testi in cui il diritto d' autore è scaduto. Nel Progetto Gutenberg troviamo inoltre anche testi con copyright ma che l' autore ne ha autorizzato la libera fruibilità per i nuovi formati elettronici compatibili con gli eBook.

Un sottoprogetto particolarmente interessante del Progetto Gutenberg è Mutopia Project dove vengono scansionati e resi fruibili in formato digitale gli spartiti musicali. Mutopia Project fa un pò la stessa cosa che fa il progetto IMSLP (Biblioteca Musicale Petrucci); nel Mutopia Project troviamo minori spartiti musicali rispetto a IMSLP, ma sicuramente di qualità superiore.

Naturalmente il Progetto Gutenberg ha ispirato la nascita di tanti nuovi progetti simili in tutto il mondo, sia perchè le leggi sul copyright sono diverse da paese a paese e sia perchè oggi il sapere non può più essere solo appannaggio di pochi.

In Italia abbiamo l' ottimo esempio di Liber Liber anch' esso ispirato al Progetto Gutenberg; non vorrei sbagliarmi, ma credo che negli Stati Uniti il diritto d' autore è valido per 95 anni, mentre in Italia è di 70 anni e questo ha le sue logiche conseguenze.

Sono ora quindi numerosissimi i progetti simili al Progetto Gutenberg, abbiamo milioni di libri elettronici disponibili gratuitamente per gli eBook reader dei nostri ragazzi; un pò di questi progetti possono essere visionabili partendo da questo link a Wikipedia.

Il Progetto Gutenberg è consultabile, oltre che in inglese, anche in tedesco, francese e portoghese. Se siamo interessati solo ai libri elettronici in italiano, bisogna entrare, dalla pagina principale, in Browse Catalog e quindi scegliere Italian in Languages with more than 50 books: (lingue con più di 50 libri:).

Da questo link si può accedere al Progetto Gutenberg.