You are here

PhotoFiltre, programma per creare e modificare immagini

photofiltre-icona PhotoFiltre V6 è un completo programma di ritocco delle immagini.

Permette di effettuare rettifiche di una immagine sia semplici che avanzate e di applicare una vasta gamma di filtri su di essa. E 'semplice e intuitivo da usare, ed ha un facile curva di apprendimento.

La barra degli strumenti, che dà accesso agli standard filtri con pochi clic, dà a PhotoFiltre un look robusto.

La versione 6 di PhotoFiltre è offerta gratuitamente dal produttore per un uso privato. Esiste anche una versione a pagamento più completa dello programma.

Per utilizzare il programma in italiano, dopo aver installato il pgm in inglese, dallo stesso link scaricare il file Italiano  che si trova in Language Files for PhotoFiltre; esso contiene il file TranslationIT.plg che deve essere copiato, a programma chiuso, nella directory di installazione del programma, eliminando il file TranslationEN.plg.

E' difficile trovare in rete programmi di foto-ritocco gratuiti di questa portata.

Di seguito il link per scaricare il programma

http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm

La versione portabile di PhotoFiltre

Da un pò di tempo, anche PhotoFiltre viene fornito in versione portabile oltre che in versione installabile.

E' sempre utile ricordare che la versione portabile ha il vantaggio che può essere utilizzata anche con una chiavetta USB o che il programma, non dovendo essere installato, non appesantirà ulteriormente il registro di sistema, o che il programma, per essere rimosso, sarà sufficiente rimuovere la cartella che contiene l' eseguibile del programma e le sue librerie; lo svantaggio della versione portabile consisterà in genere nell' avere qualche funzionalità in meno.

Dalla pagina linkata prima per scaricare PhotoFiltre, cliccheremo sull' ultima versione del programma che aprirà una ulteriore pagina da cui sceglieremo la versione portabile di PhotoFiltre oppure la versione installabile.

Ridimensionare una immagine con PhotoFiltre

Le immagini create con la nostra super efficiente macchina fotografica, pur essendo di ottima qualità, a volte non sono adatte per essere caricate su pagine web, sia perchè troppo grandi e sia perchè troppo definite; il web ha sempre più necessità di prestazioni, intese come velocità di caricamento.

Ho ad esempio impostato la mia macchina fotografica per ottenere foto con una dimensione pari a 3456 x 2304 pixel ed una risoluzione pari a 300 pixel/inch; l' immagine che sarà generata dopo lo scatto sarà molto definita e perfetta per essere stampata, ma avrà un peso superiore a 6 MB.

L' immagine di 6 MB, oltre a non poter essere caricata sul sito web per probabili errori di memory limit del PHP, sarebbe visualizzata da un utente con connessione ADSL solo dopo svariati secondi dalla richiesta della pagina; in genere gli utenti, dopo neanche 3 secondi di attesa, abbandonano il sito web generando una alta frequenza di rimbalzo, particolarmente dannosa per la qualità del sito web.

E' necessario quindi caricare sul sito web immagini che non perdano di qualità e che abbiano un peso accettabile tale da poter essere visualizzate quasi immediatamente dall' utente che le richiede; è necessario generare immagini ridimensionate e compresse con programmi di compressione lossy, cioè con una minore perdita possibile di dati.

PhotoFiltre è anche questo, un editor di immagini in grado di effettuare una compressione lossy dell' immagine.

La finestra del menu Image size di PhotoFiltre Ritornando all' immagine di esempio con una dimensione pari a 3456 x 2304, risoluzione pari a 300 pixel/inch e peso pari a 6,25 MB, dopo averla aperta con PhotoFiltre, la prima cosa che faremo sarà ridimensionare l' immagine ad una dimensione accettabile per il sito web.

Se ad esempio ho un sito web strutturato per pagine con larghezza massima di 1280 pixel, è inutile caricare immagini con una altezza maggiore di 610 pixel.

Quindi, dopo aver aperto l' immagine con PhotoFiltre, dalla barra del menù sceglieremo l' opzione Image -> Image size dove, dalla finestra che si apre, imposteremo l' altezza dell' immagine a 610 pixel (automaticamente, con la casella Preserve aspect ratio vidimata, avremo una larghezza pari a 915 pixel) e cliccheremo su OK.

Il passo successivo sarà quello di salvare l' immagine, che salveremo con un nome diverso per non cancellare l' immagine originale; dal menù di PhotoFiltre sceglieremo l' opzione File -> Save as e nella finestra che si apre sceglieremo la destinazione, il nome dell' immagine e cliccheremo su Salva.

La finestra di compressione JPEG in PhotoFiltre PhotoFiltre ci aprirà un' ultima finestra dove possiamo scegliere il fattore di compressione ed altri fattori; la compressione preimpostata a 90 (Best quality) potrebbe andare bene per il nostro caso, come pure gli altri fattori preimpostati.

Cliccando su OK la nuova immagine sarà salvata.

Abbiamo così ottenuto con PhotoFiltre una nuova immagine ridimensionata a 915 x 610 pixel, una risoluzione di 300 pixel/inch come la precedente ed un peso di 231 KB, quindi circa 27 volte più leggera della precedente.

Il risultato è stato ottenuto con PhotoFiltre agendo sulla dimensione e su una leggera compressione (10%) dell' immagine. L' immagine ottenuta, con una perdita di qualità minima, è idonea per essere caricata su un sito web.

E' mia opinione che l' immagine da caricare su un sito web non dovrebbe superare i 200 KB. Con PhotoFiltre, se ad esempio per la stessa immagine avessimo impostato la compressione a 80 (quindi attuando una compressione del 20%), avremmo ottenuto una immagine di peso pari a 167 KB, quindi circa 38 volte meno pesante dell' immagine originale.