You are here

Penne : Fonte Ventina et Virium ( Acquaventina )

Inviato da giovanninews on Gio, 23/08/2012 - 15:47

Penne, fonte Acquaventina Tornato a Penne per un paio di settimane, ho voluto recuperare del materiale da condividere di questa splendida città dell' Abruzzo. Penne, nel suo piccolo, rappresenta un pò il Bel Paese nella sua totalità; ricchissima di monumenti, Penne non riesce a valorizzare tutto il suo patrimonio storico e culturale, che rimane in balia del tempo, in attesa di una rinascita che la riporti ad occupare il posto che le spetta.

Ho voluto trovare e condividere del materiale riguardante le acque sorgive di Penne, a cui studiosi come il prof. Antonio D' Angelo hanno dedicato anni della loro vita e del loro amore; materiale che, se non condiviso, rischia di andare perso,  come potrebbero andar persi monumenti che fanno parte della nostra storia, delle nostre radici.

Non voglio appropriarmi di ciò che non è mio, voglio solo cercare di valorizzare Penne, la sua storia, i suoi monumenti e quì le sue Fontane. Questa è un pò una introduzione, che vorrei cercare di approfondire con successivi articoli. Parlando di Penne, delle sue acque sorgive, delle fontane munumentali a Penne, non si può che iniziare con la Fonte Acquaventina, o meglio Fonte Ventina et Virium, acqua decantata per le sue virtù già da Vitruvio in epoche più remote. Cercherò di non aggiungere molto a ciò che meglio dicono immagini e filmati commentati da esperti.

Penne - la fontana dell' Acquaventina ( fonte Ventina et Virium )

Acquaventina scala destra Acquaventina scala sinistra Acquaventina scalinata Acquaventina frontale Acquaventina vasca esterna Acquaventina frontone uscita acque Acquaventina ingresso cunicolo acque Acuaventina tunnel interni Acuaventina cisterna uscita Acquaventina cunicolo acque Acquaventina tunnel interni Acquaventina tunnel raccolta acque

Le foto sono state gentilmente concesse da Luciano Mincarelli