You are here

Penne, Fonte Nuova e le fontane monumentali

Inviato da giovanninews on Mer, 09/01/2013 - 10:20

Un mascherone della fontana Fonte Nuova a Penne Se devo parlare di Fonte Nuova a Penne, non posso non tornare con la mente a circa 45 anni fa, quando, da ragazzino, andavo a Fonte Nuova con Amedeo e Mariolino per provare nella vasca della fonte le barchette con motorino che avevamo costruito.

Allora a Fonte Nuova l' acqua c' era, era potabile ed il sentiero per arrivarci era sempre pulito; erano tante le persone che andavano a Fonte Nuova ! Ma adesso ....

L' estate scorsa ho avuto il piacere di vedere il filmato "Penne - Acque sorgive ed antiche fontane monumentali" realizzato il 3 marzo 2003, mai pubblicato e che non pubblico per ovvi motivi. Nel video la voce narrante del prof. Antonio D' Angelo racconta:

Mappa delle fontane monumentali a Penne "Il centro storico di Penne poggia su una formazione sabbiosa del Pliocene Inferiore; essa è interposta fra due formazioni argillose, una del Pliocene inferiore e l' altra del Pliocene medio.

La tettonica delle formazioni affioranti è la causa principale della presenza di falde acquifere non molto profonde che caratterizzano la quasi totalità del territorio comunale; infatti le acque piovane, facilmente assorbite dalle sabbie, restano imprigionate tra le due formazioni argillose impermeabili.

Ne consegue che tutto il territorio su cui si è sviluppata la città è un immenso serbatoio di acqua e quindi di sorgenti. Da questa realtà sono sorte, nel corso dei tempi, le numerose e bellissime fontane monumentali la cui disposizione a corona del centro storico costituisce un esempio irripetibile di integrazione socio-culturale tra città e campagna.

Non è azzardato affermare che l' ubicazione delle fontane siano state uno dei principali fattori che hanno determinato la nascita e l' assetto urbanistico di Penne sin da epoche remote .... la sua costruzione può essere fatta risalire intorno al 1400/1500, come la maggior parte delle altre fontane monumentali.....

Fonte Nuova: nel profondo solco vallivo che corre alla base di Colle del Duomo a pochi passi dalla piazza centrale del borgo antico, Fonte Nuova appare come piccolo sacro tempio legato a credenze di antiche verità e a tempi arcaici lontani e perduti.

Da essa non sgorga più acqua; è lì, invisibile, irraggiungibile, ricoperta da una folta vegetazione selvaggia, da cumuli di terriccio e pietre, da liquami putrescenti, dimenticata, abbandonata. Dagli stupendi mascheroni sembrano sgorgare lente, umili gocce di lacrime cristallizate...".

Fontana monumentale Fonte Nuova a Penne

Sentiero per Fonte Nuova Sentiero vicino Fonte Nuova Ecco Fonte Nuova Fonte Nuova a Penne Fonte Nuova a Penne - 2 Piazzale Fonte Nuova

Tra il 2006 ed il 2007 la fontana monumentale Fonte Nuova di Penne viene ripulita insieme all' area circostante ed al sentiero di accesso. E' questa l' occasione buona per bravi fotografi che vogliono documentare le ricchezze naturali, culturali ed artistiche di Penne.

Ricevo delle bellissime foto che volentieri pubblico e che assemblo per realizzare un piccolo e spero piacevole filmato sulla fontana monumentale di Fonte Nuova.

La fontana monumentale Fonte Nuova a Penne

- Le foto sono state gentilmente concesse da Luciano Mincarelli -