You are here

PEER GUARDIAN 2 : il firewall diverso

Inviato da giovanninews on Lun, 23/06/2008 - 09:19

peer-guardian-iconaPeer Guardian 2 è un software open source che consente di bloccare in Windows tutti gli indirizzi IP al fine di avere una protezione più efficace della nostra privacy. Per questo è catalogato fra i programmi definiti firewall, anche se non è un vero e proprio firewall.

Peer Guardian 2 è un programma prodotto dalla Phoenix Labs, compatibile, con le diverse versioni prodotte,  con tutte le versioni Windows a 32 o 64 bit, ma non ancora compatibile con Windows Vista; Phoenix Labs si ripromette di rilasciare al più presto una ulteriore versione che sia compatibile con Vista. Per cui, in base al Sistema Operativo utilizzato, bisogna scaricare la versione appropriata.

Essendo Peer Guardian 2 un programma open source, si può essere certi che non ci sono backdoor e spyware ed il codice sorgente è disponibile per tutti quelli che

vogliono controllarlo o contribuire al suo sviluppo. Essendo un programma open source, è comunque sempre gradita una donazione da parte degli utilizzatori che apprezzano il programma stesso.

Peer Guardian 2 protegge la nostra privacy ed il nostro P.C. bloccando durante la navigazione gli indirizzi IP ritenuti pericolosi. Questa lista di indirizzi è fornita dallo stesso programma ed è aggiornabile in Rete.

Oltre alle liste ufficiali, vi sono altre liste più o meno attendibili, scaricabili dalla Rete. Le liste degli indirizzi possono essere da noi modificate in base alla nostra esperienza ed in base alla affidabilità o meno che noi decidiamo per un IP bloccato.

Una buona lista che è possibile integrare in Peer Guardian 2 è fornita dal sito Hardware Upgrade al seguente indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21348011

Al suddetto indirizzo è anche brevemente spiegato come utilizzare Peer Guardian2, mentre il manuale ufficiale in italiano in formato pdf è scaricabile da questo indirizzo: p2pforum.it/forum/showthread.php?t=36578 (pagina rimossa).

Utilizzare Peer Guardian 2 è molto semplice, ma non è semplice utilizzare le liste contenenti gli indirizzi IP da bloccare per ottenere una navigazione fluida.

Il programma è particolarmente utilizzato per gli utenti della rete che condividono e scambiano files che con questo programma ritengono di non essere individuati. Ma il programma non fa solo questo; blocca come già detto gli IP dei siti che continuamente violano la nostra privacy per bombardarci di pubblicità e e-mail spazzatura e siti che oltretutto ci riempiono di codice dannoso.

Peer Guardian 2 convive tranquillamente con firewall veri e propri tipo Zone Alarm, mentre non è compatibile con i firewall McAfee Personal Firewall (conflitto confermato) e Blackice Firewall (conflitto probabile).

Per chi volesse provare ad utilizzare Peer Guardian 2 indico di seguito il link per il download, ricordando di fare attenzione a scaricare la versione per il proprio Sistema Operativo:

http://phoenixlabs.org/pg2/

Aggiornamento del 23/06/2011

L' indirizzo phoenixlabs.org/pg2/ non è più raggiungibile in quanto il progetto PeerGuardian 2 è stato abbandonato dalla phoenixlabs, ma continuato ad essere sviluppato da altri con un altro nome. Il nuovo progetto, chiamato PeerBlock e consigliato dalla stessa Phoenixlabs, dovrebbe essere compatibile anche per Windows Vista e Windows 7 a 32 e 64 bit. A breve una mia recensione.