You are here

Path redirect modulo SEO Drupal: coltellino del percorso url

Inviato da giovanninews on Lun, 06/06/2011 - 17:13

Logo Drupal Path redirect è un modulo Drupal anch' esso molto importante dal lato SEO. Path redirect in sostanza consente di specificare un redirect da un percorso ad un altro percorso.

Path redirect è per Drupal 6, mentre per Drupal 7 il progetto è stato interamente trasferito nel modulo Redirect. Path redirect è un modulo Drupal che, prima o poi, tutti gli amministratori di questo CMS utilizzeranno.

Path redirect è un modulo che generalmente non è utilizzato nell' iniziale approccio a Drupal, ma se ne scopre l' esistenza e la grande utilità quando ci si accorge che il SEO è vitale per un sito web.

Path redirect è un modulo Drupal che, secondo me, non è per il drupalista principiante, diventa fondamentale per un sito web dopo almeno un anno dalla sua esistenza, è forse abbandonato dal drupalista di professione che sa perfettamente come strutturare un sito web. In pratica,

URL redirects nella struttura del sito Path redirect crea una redirect (anche permanente) da un vecchio percorso non ottimizzato dal lato SEO ad un percorso più ottimizzato e più user friendly.

Path redirect si integra perfettamente con il modulo Path del core di Drupal, con il modulo Pathauto e con il modulo Global Redirect.URL redirects da modifica del nodo Path redirect è spesso utilizzato anche per sistemare eventuali collegamenti rotti che nel tempo si sono venuti a creare. Dopo l' installazione, Path redirect aggiunge il link URL redirects nella Struttura del sito, da cui possiamo controllare i redirect effettuati, aggiungere nuove redirect, configurare le impostazioni del modulo.

Attivando la voce Automatically create redirects when URL aliases are changed (consigliato), la redirect della URL viene creata automaticamente modificando il percorso URL del nodo (consigliato); in modifica nodo vediamo ulteriormente la voce URL redirects che ci permette sia di fare una redirect dal nodo che di verificare se per quel nodo una redirect è già stata fatta.

Di seguito il link per il modulo Path redirect :

https://drupal.org/project/path_redirect