You are here

Ottimizzazione e pulizia del computer con programmi gratuiti

Pulizia e ottimizzazione del computer Il computer, in particolare se utilizzato con Windows come Sistema Operativo, col tempo può diventare più lento.

La maggiore lentezza del computer è in parte dovuta alla macchina, sempre più vecchia rispetto ai programmi usati e nel frattempo probabilmente aggiornati (compreso il Sistema Operativo).

Pulizia del computer

Molte volte la maggiore lentezza del computer è dovuta a files inutili che si sono accumulati, ad esempio a causa di una cattiva configurazione del browser web; mi riferisco a cronologie, cookie, file temporanei, download.

Ottimizzazione del computer

Insieme all' accumulo di files inutili, la maggiore lentezza del computer è inoltre determinata dal registro di configurazione di Windows che col tempo diventa sempre più grosso, non più ottimizzato e con riferimenti a programmi che forse abbiamo anche tolto dal computer.

E' probabile infatti che col tempo abbiamo installato e poi disinstallato programmi, magari accorgendoci che sono per noi inutili. Le installazioni dei programmi creano riferimenti nel registro di configurazione di Windows, la disinstallazione probabilmente elimina i programmi ma non toglie i riferimenti.

Per ottimizzazione del computer mi riferisco inoltre alla connessione internet, capire se anche qui è possibile intervenire al fine di velocizzarla; per ottimizzazione del computer intendo anche il cercare di capire cosa avviene nella memoria del computer, perchè il microprocessore è troppo occupato perchè alcuni programmi sono troppo avidi di risorse.

E' necessario quindi utilizzare altri programmi per mantenere pulito e ottimizzato il nostro computer; con un uso corretto di software di ottimizzazione, avremo un computer più veloce e che durerà certamente per più tempo.