You are here

Modulo Drupal per SEO : noindex external links

Inviato da giovanninews on Dom, 16/01/2011 - 18:12

logo drupal Avevo già detto che Drupal è un CMS particolarmente indicato anche per il SEO parlando del modulo Seo Checklist. Un modulo non contemplato in Seo Checklist è Noindex external links.

Secondo le specifiche HTML, vi sono tag ed attribuiti che vanno utilizzati per indicare ai motori di ricerca i links che vanno indicizzati ed i links che vanno o meno seguiti. Ogni link contribuirebbe a spalmare il PageRank della pagina (o autorità della pagina) alle pagine collegate con link.

Non sono un esperto di SEO, di PageRank ed autorità delle pagina web, ma sembrerebbe che una pagina web acquista maggiore autorità e riconoscenza quanto maggiori sono i links a quella determinata pagina. Ne consegue che i siti web maggiori hanno probabilmente molti più link da siti web minori.

Ad esempio nel mio sito ho utilizzato molti link a Wikipedia e come me

anche tanti altri lo hanno fatto; Wikipedia è quindi, nel web, un sito che ha un elevato grado di autorevolezza.

Noindex external links è un modulo per Drupal che promette di scolpire il Pagerank di Google e l' autorità degli altri motori di ricerca per il proprio sito web in Drupal.

Il modulo Drupal Noindex external links permette di inserire automaticamente il tag NOINDEX e l' attributo rel="nofollow" a tutti i links esterni al sito (con la possibilità di escludere quelli a cui si vuole dare autorità).

E' possibile inoltre, con noindex external links, utilizzare anche solo il tag NOINDEX o solo l' attributo rel="nofollow". In pratica, dal poco che ho capito, il tag NOINDEX indicherebbe ai motori di ricerca di non indicizzare la pagina indicata; sembrerebbe inoltre che solo Yandex segua la direttiva, mentre gli altri motori di ricerca la vorrebbero nel file Robot.txt.

Per quanto riguarda l' attributo rel="nofollow" questo indicherebbe ai motori di ricerca di non seguire il link indicato; in realtà sembrerebbe che solo Google segua la direttiva, mentre tutti gli altri motori seguono il link successivo.

L' attributo rel="nofollow" indicherebbe a Google di non attribuire un voto in più al link indicato per il suo sistema di attribuzione del PageRank. Personalmente ritengo che l' attributo rel="nofollow" aiuti anche a prevenire lo spam effettuato nei commenti.

Possiamo indicare al modulo Noindex external links di escludere siti web dalla direttiva di attribuzione del tag NOINDEX e dell' attributo rel="nofollow" con una lista dove saranno indicati i domini che vogliamo privilegiare separati da una virgola (comma) ma senza spazio, come erroneamente invece indicato.

I drupalisti interessati possono naturalmente scaricare il modulo Noindex external links dal sito ufficiale Drupal.org. Noindex external links è un modulo attivamente mantenuto, ma per adesso disponibile solo per Drupal 5 e 6.

noindex external links - modulo seo per Drupal