You are here

Google: Adsense per la Ricerca in Drupal col modulo Adsense

Inviato da giovanninews on Gio, 02/12/2010 - 10:28

Logo di Drupal Pur conoscendo poco Drupal, fin dal suo primo utilizzo, ho inserito qualche AdSense per i Contenuti di Google; questo per pagarmi almeno il costo dello spazio web.

Gli AdSense di Google per i Contenuti sono facili da usare con Drupal, mentre, fin dall' inizio, ho avuto problemi ad utilizzare con Drupal l' AdSense per la Ricerca di Google; riuscivo ad utilizzare l' AdSense per la Ricerca di Google producendo una nuova pagina con i risultati della ricerca esterna al sito, ma non riuscivo a visualizzarli dentro il sito.

Non mi ero però accorto che per Drupal esiste un modulo che fa proprio questo lavoro; il modulo Drupal, indovinate un pò, si chiama AdSense.

Dopo esserci registrati al servizio AdSense di Google, andiamo ad ottenere il nostro codice AdSense per la ricerca, configurandolo per il nostro scopo; se avremo scelto di aprire i risultati della ricerca

Modulo AdSense Drupal per la ricerca - impostazioni all' interno del nostro sito, dobbiamo indicare una pagina del sito dove dovremmo mettere il codice che ci fornirà Google (indicheremo una pagina, ad esempio miosito.com/search, ma non la creeremo).

Alla fine, ottenuto il nostro codice, lo salveremo solo da qualche parte; con il modulo AdSense di Drupal, quello che ci servirà di questo codice sarà solo il valore partner-pub che sarà più o meno nella forma partner pub-999999999999999:abcdef-ghij.

Scarichiamo quindi il modulo AdSense per Drupal dal sito ufficiale Drupal, lo estraiamo nel nostro sito web nella solita cartella dei moduli (/sites/all/modules) ed eseguiamo l' update.

Abilitiamo quindi il modulo AdSense Drupal attivando solo AdSense Core e CSE Search e configuriamo i permessi. Entriamo quindi nel nostro modulo AdSense dove metteremo il Publisher-ID precedentemente ottenuto nella forma pub-9999999999999999 e configuriamo la ricerca in Custom Search lasciando invariate le Impostazioni del modulo.

Tra i nuovi blocchi avremo quello relativo al nostro AdSense CSE per la ricerca, nel quale metteremo in Ad Slot ID il codice precedentemente ottenuto nella forma abcdef-ghij.

E' mia opinione che il motore di ricerca interno di Drupal funziona meglio del motore di ricerca AdSense per la Ricerca di Google offrendo migliori risultati della ricerca per il nostro sito web, ma l' AdSense per la Ricerca di Google, oltre a darci la possibilità di pagarci l' hosting, non affaticherebbe il nostro server quando il nostro sito web comincerebbe ad avere 4 o 5.000 accessi giornalieri e decine di ricerche lanciate contemporaneamente (non è questo naturalmente il mio caso).

Blocco AdSense CSE in Drupal

Commenti