You are here

Mignon di Goethe nella Op. 68 di Schumann

Inviato da giovanninews on Gio, 13/10/2011 - 16:03

Mignon di Schumann dal Wilhelm Meister di Goethe La tragica Mignon apparsa nel Wilhelm Meister di Goethe, oltre che Schubert, Tchaikovsky e Hugo Wolf, non poteva non affascinare Robert Schumann, forse il romantico per eccellenza.

Schumann, il musicista e compositore filosofo non poteva non essere influenzato dalla ricerca dell' io di Johann Wolfgang von Goethe che dal "tour" romantico inventa Wilhelm Meister, il giovane sentimentale che si educa e si prepara alla vita e diventa "uomo universale" in "Wilhelm Meister - Gli anni dell'apprendistato".

Schumann, il compositore romantico fragile mentalmente, non poteva non subire il fascino della giovane Mignon cresciuta troppo prematuramente e che prematuramente scompare negli anni dell' apprendistato di Wilhelm Meister. Schumann, il compositore romantico così profondamente innamorato di Clara Wieck, non poteva non subire il fascino dei 4 lieder cantati da Mignon negli anni dell' apprendistato di Wilhelm Meister.

Schumann, universalmente riconosciuto tra i massimi autori di lieder insieme a Franz Schubert, ci lascia la sua splendida interpretazione di Mignon, la fanciulla incontrata da Wilhelm Meister e creata da Johann Wolfgang von Goethe.

Il lied Mignon di Robert Schumann è contenuto in "Album für die Jugend, Op.68" (Album per la gioventù, Op. 68). L' Album per la gioventù, composto da Schumann per le sue tre figlie, è una raccolta di 43 pezzi facili per pianoforte divisi in due parti, "per i più piccoli" e "per i più grandi". Mignon è inserito nella parte "per i più grandi", probabilmente per la rappresentazione del tema, difficilmente interpretabile dai più piccoli.

Gli appassionati di musica classica possono scaricare le relative partizioni dalla seguente pagina di IMSLP (Biblioteca musicale Petrucci):

http://imslp.org/wiki/Album_f%C3%BCr_die_Jugend,_Op.68_%28Schumann,_Robert%29

Adesso proviamo ad ascoltare una splendida interpretazione di Mignon di Robert Schumann:

schumann: mignon -complete

Adesso invece ascoltiamo Mignon di Schumann nella splendida interpretazione di Federica Di Giovanni che forse non conosce ancora la malinconia, nè tantomeno la tragedia.

Schumann - Mignon - Op. 68 - Federica Di Giovanni