You are here

Il Meta name description nelle views di Drupal

Inviato da giovanninews on Gio, 03/10/2013 - 18:07

Il meta name description della pagina sorgente Le views di Drupal, almeno in Drupal 6, non inseriscono il tag meta name description nella pagina creata.

Questo potrebbe essere un problema dal punto di vista SEO, in quanto non avremo il meta name description nell' header della pagina HTML sorgente.

Il meta name description è un tag che i motori di ricerca trovano e che possono inserire nella Serp dopo il titolo e la url della pagina.

Un tag meta name description, che ben descrive la pagina, può dare all' utente che fa una ricerca su internet un maggiore stimolo ad aprire la pagina.

Come possiamo vedere dall' immagine allegata, semplificando, il flusso di lavoro della View Drupal è:

Titolo pagina -> Contenuto pagina.

Una view con Drupal Il valore Descrizione/Tag riportato sotto View Settings è relativo alla descrizione della view riportata nella pagina di amministrazione, mentre il valore Intestazione che si trova sotto Basic settings produce una instestazione o descrizione del contenuto riportata nella pagina prima del contenuto della view.

La view visualizzata contiene i campi Titolo ( che vediamo sotto Basics Settings e che produce oltre al titolo della pagina, il tag meta name title nella pagina sorgente) e Contenuto (che sono quelli descritti sotto Campi).

Come inserire quindi il tag meta name description in una view di Drupal ?

Probabilmente ci sarà una via più difficile agendo via php o con il template preprocess page di Drupal, ma esiste anche una via più facile, con l' utilizzo del modulo Nodewords in Drupal 6 o del modulo Metatag in Drupal 7.

Con Nodewords (o Metatag) sarà necessario creare una pagina custom (da Impostazioni -> Default and specific meta tags -> custom pages -> Add meta tags for a new page) dove metteremo un nome interno per la pagina, il path della view (percorso della pagina) e la Descrizione della pagina; questa Descrizione sarà quella che genererà il meta name description sul sorgente pagina.

Naturalmente se dovremo generare meta name description per ogni view, dovremo creare tante pagine custom con Nodewords (o Metatag) quante sono le views.