You are here

Megacriometeora : un fenomeno naturale con nome da fantascienza

Inviato da giovanninews on Lun, 02/03/2009 - 17:23

megacriometeora A volte, girovagando per Internet si trovano delle curiosità su cose che non si pensava potessero esistere.

Avevo già sentito parlare di grossi pezzi di ghiaccio che ogni tanto, cadendo dagli aerei sfondano il tetto delle case, ma non sapevo che esistessero dei veri e propri fenomeni naturali che portano alla formazione di enormi blocchi di ghiaccio che cadono dal cielo.

Questi grossi pezzi di ghiaccio sono chiamati megacriometeore e non hanno niente a che fare con il ghiaccio caduto dagli aerei.

megacriometeora-2 Nel 2000, un geologo spagnolo, Jesus Martinez-Frisas, è stato il primo ad iniziare gli studi su questi enormi pezzi di ghiaccio, chiamati appunto megacriometeore; iniziò a studiare il fenomeno dopo che in Spagna, per circa dieci  giorni, caddero dal cielo sereno numerosi pezzi di ghiaccio di 2 Kg.

Su Wikipedia, a questo indirizzo, vi è una pagina interamente dedicata all' argomento dove si parla anche della megacriometeora di ghiaccio dal peso incredibile di 220 Kg. caduta in Brasile; in Internet vi sono interi siti dedicati alle megacriometeore di ghiaccio ed è possibile trovare anche filmati come questo, ma è solo grandine !

 

 

Very Large Hail