You are here

Lost Stars: un Hit di questi ultimi mesi

Inviato da giovanninews on Gio, 12/03/2015 - 10:53

Lost Stars cantata da Adam Levine Qualche tempo fa, ascoltando mia figlia cantare, le dicevo: "Bella questa canzone, cos' è ?". "Ma come papà" rispondeva "Non conosci Lost Stars ? Lost Stars è un Hit !". Che sensazione strana sentirsi ignoranti di fronte alle giovani generazioni !

Cos' è un Hit ?

Il termine Hit è inglese e nel contesto significa "successo"; deriva anche da "colpo" o, meglio ancora "colpaccio". Si potrebbe ben dire "Lost Stars è un colpaccio", che in termini musicali sarebbe "Lost Stars è una canzone di successo".

Il termine Hit fu adottato negli anni trenta per un programma radiofonico americano di successo e negli anni 40 il termine Hits indicava una lista di canzoni, quel che chiamavamo anche LP. Quando una di queste canzoni arrivava al successo, veniva reinterpretata e cantata da altri, diventando una cover.

Dal termine Hit derivò la ben più famosa, per me, Hit Parade, che era la classifica dei dischi più venduti, la classifica quindi delle canzoni che avevano più successo.

Lost Stars è un Hit ?

Lost Stars è una canzone scritta e prodotta da Gregg Alexander, Danielle Brisebois, Nick Lashley e Nick Southwood, registrata per la prima volta nel 2012.

Gregg Alexander è anche coproduttore della colonna sonora del film musicale Begin Again ( Tutto può cambiare ), uscito in anteprima alla fine del 2013 e distribuito nelle sale cinematografiche italiane tra la fine del 2014 e l' inizio del 2015.

Begin Again soundtracks

La canzone Lost Stars è stata nominata per un Academy Award 2015 come migliore canzone originale.

Lost Stars, nel film Begin Again è eseguita sia da Adam Levine, leader dei Maroon 5, che partecipa al film come protagonista maschile, che dalla brava Keira Knightley, come protagonista femminile.

Sono di Gregg Alexander anche le altre canzoni del film Begin Again, dove usa l' alias Cessyl Orchestra.

Lost Stars fu eseguita dal vivo per la prima volta da Matt McAndrew alla fine della settima stagione di The Voice (fine 2014) e raggiunse la posizione 83 nella classifica americana Billboard Hot 100. Matt McAndrew, naturalmente, faceva parte del team di Adam Levine.

Quindi Lost Stars è un Hit perchè è una canzone di successo oltre che essere una cover perchè interpretata da diversi cantanti.

Adesso ascoltiamo Lost Stars cantata nel film Begin Again, prima da Adam Levin, poi da Keira Knightley. Voi quale versione preferite ?

Adam Levine - Lost Stars (Lyric Video) - 2015 Best Song Oscar Nominee

Keira Knightley - Lost Stars (Begin Again Soundtrack) - 2015 Oscar Nominee