You are here

Last.fm, portale di musica web e Fire.fm, plugin per Firefox

Inviato da giovanninews on Ven, 09/01/2009 - 16:50

last.fm-icona Sicuramente già tanti navigatori lo conosceranno e non farò una cosa nuova a parlare di Last.fm, ma forse dirò qualcosa che tanti non sapranno. Innazitutto cos' è ?

Last.fm è un servizio musicale che registra ciò che ascolti, e man mano che ascolti brani si perfeziona adattandosi ai tuoi gusti. La tendenza è quella di lasciar scegliere agli utenti la musica che desiderano, anziché imporre determinati gusti.

Last.fm si impegna a rendere la cultura musicale più "democratica", in modo che tutti possano accedervi come e quando lo desiderano, senza intermediari che interferiscano sulle scelte personali. Per non sbagliare su ciò che dico, vi consiglio di andare a vedere ciò che loro stessi dicono a questo indirizzo.

Il mio personale approccio a Last.fm

Una pagina di Lastfm è stato quello di un normalissimo utente internet che desiderava ascoltare della buona musica, abbastanza inerente ai propri gusti, mentre navigava o faceva altro con il computer.

Con last.fm, nella sezione radio, inserendo il nome di un artista, è possibile ascoltare brani dell' artista e di altri a lui simili, quindi senza più preoccuparsi di cambiare continuamente disco. Questo, però, produceva l' inconveniente di ascoltare spesso qualcosa di diverso dai propri gusti e con la finestra del sito Last.fm sempre attiva.

Registrandosi a Last.fm la musica cambia, nel senso che, proprio come è detto, Last.fm registra i propri gusti musicali, e, quando si sceglie l' artista, si ascolta sempre di più una musica adatta alla propria personalità. L' inconveniente della finestra aperta rimane.

Nasce l' idea di inserire nel mio sito web il codice per una finestra con Last.fm, ma questo funziona solo per me nel momento in cui sono loggato; sarebbe una finestra inutile quando non ci sono. E' quì che forse per alcuni viene fuori qualcosa di nuovo.

Personalmente utilizzo Firefox come web-browser, perchè al momento lo ritengo il migliore, e Firefox, come tante altre volte non mi ha deluso.

Ho scoperto che Firefox ha un plugin proprio per Last.fm che si chiama Fire.fm.

lastfm-toolbar

Fire.fm consiste in una praticissima toolbar di circa 5 mm. di spessore che si posiziona al di sotto della barra degli indirizzi del browser e che ci fa ascoltare Last.fm come vogliamo, eliminando la famosa doppia finestra.

Fire.fm inoltre, quando inizia un nuovo pezzo musicale, vi informa sul brano aprendo per un paio di secondi una piccola e simpatica finestra in basso a destra. Viene quindi scartata l' idea antipatica della finestra per Last.fm optando per il sicuramente più comodo plugin Fire.fm.

Naturalmente vi consiglio di ascoltare Last.fm a questo indirizzo ed inoltre, se vi registrate a Last.fm ed utilizzate Firefox, vi consiglio assolutamente di installare Fire.fm per Firefox (purtroppo il plugin Fire.fm è stato rimosso dall' autore).

Commenti

Come sempre grazie mille per la news molto interessante. Io odio i Plugin su firefox in quanto appesantiscono il browser ma comunque sempre meglio che un'atra finestra aperta. Aproposito di musica, capitato mai di conoscere il ritornello della canzone ma non conoscere l'autore ? eccoti un link interessante http://www.midomi.com/ . Tu canticchi la canzone "con un microfono" e lui ti trova l'autore. Sembra funzioni. Con me ha funzionato 8 su 10 volte.

Cioa

Jena

Grazie a te per il nuovo link. Io sono un pò stonato e con me Midomi probabilmente non funziona, ma ad altri potrà servire.
Ciao.