You are here

Internet: cos' é e come funziona in breve

Internet la rete delle reti Internet è una rete mondiale di computer interconnessi ad accesso pubblico ed ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per tanti aspetti, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista socio-culturale ed economico.

Internet, diffusasi massicciamente fin dagli inizi degli anni novanta, è ora il principale mezzo di comunicazione di massa; a livello di diffusione, Internet è seconda solo alla rete telefonica ma quest' ultima è destinata ad essere completamente soppiantata da Internet con lo sviluppo della tecnologia Voip: Internet, con il Voip o qualcosa di simile, ingloberà anche la rete telefonica.

Seppure inizialmente Internet era una cosa ben specifica, come lo era il World Wide Web, il WWW o la Rete, adesso è il sinonimo di tutto questo: Internet è la rete delle reti.

Internet, fisicamente, può essere vista come un insieme di dispositivi interconnessi, chiamati nodi, e ciascuno di questi ha capacità di ricezione e trasmissione; la connessione tra tutti questi nodi può essere realizzata sia mediante collegamenti fisici (cavi, fili, fibre ottiche, quindi cavi elettrici e cavi telefonici) e sia mediante collegamenti wireless (a radiofrequenza, WiFi, collegamenti satellitari).

Tutti questi collegamenti realizzano una connessione tra tutti i nodi, da un estremo ad un altro estremo (end to end). Il dispositivo interconnesso, quindi collegato ad Internet, viene anche chiamato nodo ospite; in parole povere, se spegniamo il modem o lo smartphone WiFi, non siamo più un nodo ospite.

Ma come è possibile tutto questo ?

TCP/IP Prima dell' avvento di Internet erano già state realizzate delle reti di computer, ma ciascuna di esse non comunicava  con le altre reti perchè non esisteva una lingua universale; alcuni parlavano cinese, altri inglese ed altri ancora parlavano in dialetto.

A parte gli scherzi, per permettere a tutte le reti di comunicare, era necessario un linguaggio comune: venne inventato il TCP/IP.

Il TCP/IP è un protocollo comune di comunicazione, che permetteva a tutti, indipendentemente dai dispositivi utilizzati, di comunicare con l' altro.

Il TCP/IP rappresenta la parte superiore, la parte iniziale della connessione con la quale poter iniziare la comunicazione.

TCP è l' abbreviazione di Transmission Control Protocol (Protocollo di controllo della trasmissione dati) e IP è l' abbreviazione di Internet Protocol (Protocollo Internet); il TCP ha la funzione di controllo della trasmissione, di assicurare che ogni parte dell' informazione, divisa in pacchetti, arrivi a destinazione, l' IP ha invece la funzione di indirizzamento e instradamento della trasmissione.

Lo scambio dell' informazione può essere vista come una comunicazione che avviene a strati dove in ogni strato ci sono delle informazioni: Il TCP/IP occupa lo strato più in alto, quello che si occupa della connessione e del dialogo tra due end point. Gli altri strati sono occupati da altre specifiche che indicano  il tipo di comunicazione o il tipo di sever al quale ci si collega, ad esempio l' FTP per il trasferimento dei dati, l' HTTP per il trasferimento ipertestuale o il server di posta elettronica per il trasferimento dei messaggi.

L' introduzione del TCP/IP ha permesso a tutte le reti prima esistenti di connettersi tra loro, aprire la connessione a nuovi utenti e nuovi dispositivi e creare la rete delle reti che tutti conosciamo.

Spiegare semplicemente cosa è Internet in una pagina non è una impresa semplice per cui, per le cose più complicate, rimando a ricerche specifiche (su Internet).

Questa vuole essere solo una introduzione a tanti altri articoli su Internet, a cosa si può trovare su Internet e cosa si può fare con Internet, sempre dal mio punto di vista, in base ai miei interessi ed alle mie passioni. La cosa importante da capire è che Internet, la rete delle reti, è in grado di soddisfare interessi e passioni di tutti.

Voglio salutarvi, prima della navigazione sul sito, con un vecchio video del 2009 che mi ha particolarmente stupito, che riesce a spiegare in modo ancora più semplice la storia di Internet e come funziona.

Il video è in inglese ma niente paura, per averlo in italiano con i sottotitoli è sufficiente selezionarli. I sottotitoli con Youtube

History of the Internet