You are here

Internet Archive, scaricare musica e libri legalmente

Inviato da giovanninews on Sab, 15/01/2011 - 14:43

Internet Archive - musica, libri , eBook e video da scaricare o consultare Internet Archive è un grande sito web no-profit dove troviamo di tutto. Le finalità di Internet Archive sono quelle di fornire un accesso permanente al pubblico, a ricercatori ed a studiosi alle collezioni storiche che esistono in formato digitale.

Internet Archive è un servizio web offerto dal sito Archive.org fondato nel 1996. Internet Archive, utilizzando lo spider di Alexa, memorizza i cambiamenti e le evoluzioni dei siti web nel tempo.

Naturalmente le informazioni maggiori sono raccolte da siti web importanti, mentre sono minori le informazioni dei siti meno importanti, considerando il passaggio minore dello spider di Alexa.

E' facile immaginare l' importanza di Internet Archive pensando solo al fatto che quì possiamo trovare pagine pubblicate da siti web che ora non esistono più o la ricerca

Internet Archive - Un video storico della CNN di prove pubblicate su siti web e di seguito cancellate.

Ad esempio questa è la pagina di Google archiviata l' 11 novembre 1998; in questo modo è possibile quindi seguire l' evoluzione del web.

Internet Archive offre inoltre la conservazione permanente di materiale digitale come ad esempio libri digitalizzati e distribuiti sotto licenza creative commons o di pubblico dominio, ma anche siti web di musica e relativi file audio distribuiti con stesse licenze.

Alcuni contenuti di Internet Archive potrebbero avere restrizioni sulle licenze di utilizzo, o sull' uso in determinati stati, per cui è demandato all' utilizzatore finale la verifica delle licenze d' uso.

E' incredibile come possiamo trovare su Internet Archive una enorme quantità di libri importanti digitalizzati, visionabili in PDF e quindi anche scaricabili.

E' incredibile vedere come possiamo trovare ed anche scaricare una notevole quantità di file audio sia di musicisti importanti che musicisti emergenti che pubblicano le loro opere utlizzando Netlabel.

Adesempio Live Music Archive è una sezione dove sono conservati oltre 87.000 concerti dal vivo.

Riassumo brevemente cosa contiene Internet Archive:
1) Oltre 1 milione di libri digitalizzati
2) Oltre 150 bilioni di pagine web
3) Oltre 400.000 filmati video
4) Oltre 87.000 concerti dal vivo
5) Oltre 700.000 files audio
6) Oltre 2.600.000 testi

A me ed a voi il piacere di scoprire Internet Archive e tutte le query che possiamo quì fare per trovare quello che ci interessa.